NULL
Altre Novità
19 Maggio 2005

Valori definitivamente accertati non sempre vincolanti: Sentenza della CTR Lazio

Scarica il pdf

La Commissione tributaria regionale del Lazio con Sentenza n. 21/28/05, depositata il 7 marzo 2005, ha stabilito che un valore definitivamente accertato ai fini di un’imposta non va considerato vincolante anche per le altre imposte.

Il giudice tributario deve verificare i motivi che hanno reso definitivo l’accertamento e se sussistono ragioni per cui la ripresa del valore risulta inapplicabile e può essere contestata dal contribuente.

Nella fattispecie, il caso riguardava un avviso di accertamento di rettifica del valore di avviamento emerso a seguito di una cessione di ramo d’azienda ai fini dell’imposta di registro, divenuto definitivo per mancata opposizione del contribuente e ripreso dall’Amministrazione finanziaria anche ai fini delle imposte dirette.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto