NULL
Altre Novità
17 Luglio 2009

Certificati elettorali ai cittadini comunitari: esenti da imposta di bollo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 luglio 2009, n. 181, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i certificati di residenza rilasciati ai cittadini comunitari che vivono in Italia per consentire loro l’esercizio del diritto di voto nel Paese di provenienza, sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo (ai sensi dell’articolo 1, della tabella annessa al D.P.R. n. 642/1972).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, i cittadini dell’Unione europea, in quanto titolari del diritto di stabilirsi in qualsiasi Paese membro, godono, in quel Paese, dei medesimi diritti riconosciuti ai cittadini dello Stato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

È diventato ufficiale, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

Dal 1° gennaio 2026, ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda i pagamenti...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

Una guida fiscale sull’apertura e gestione della Partita IVA per Tatuatore: ecco...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto