Libri
1 Gennaio 1970

Tassazioni utili e cessioni di quote di partecipazioni

Scarica il pdf

Titolo: Tassazioni utili e cessioni di quote di partecipazioni

Autore: Massimiliano Manni

Editore: Euroconference

Prezzo: Euro 25

L’autore esamina in quest’opera la complessa tematica della tassazione degli utili e delle cessioni delle quote di partecipazione nella sua evoluzione, in particolare confrontando il sistema dell’imposizione dei redditi prodotti dalle società prima e dopo la riforma del 2003.

Il titolo completo del testo infatti è “Tassazioni utili e cessioni di quote di partecipazioni: aspetti fiscali ante e post riforma“. La seconda edizione è aggiornata al settembre 2009.

Le prime pagine sono destinate ad alcuni cenni introduttivi, in particolare in relazione ai rilevanti concetti di residenza e domicilio fiscale e di stabile organizzazione.

Nel primo capitolo vengono, quindi, affrontati gli aspetti principali della situazione precedente alla riforma che ha introdotto nel nostro sistema fiscale l’IRES.
Vengono prese in esame le diverse ipotesi di distribuzione degli utili:
– utili distribuiti da soggetti residenti a soggetti residenti;
– utili distribuiti da soggetti residenti a soggetti non residenti;
– utili distribuiti da soggetti non residenti a soggetti residenti e, in particolare, utili distribuiti da soggetti residenti in Paesi con fiscalità privilegiata a soggetti residenti.
Ed ancora viene illustrata la questione degli utili da associazione in partecipazione.
Infine, viene trattato il tema della tassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in regime di impresa ed in regime non d’impresa.

Il secondo capitolo è dedicato, invece, agli aspetti peculiari della situazione post riforma.
Le ipotesi di distribuzione degli utili esaminate nel precedente capitolo vengono qui illustrate nuovamente alla luce della più recente normativa.
Uno spazio specifico è destinato all’interpello previsto dagli artt. 167 e 168 del TUIR ed al tema particolarmente attuale del contrasto ai paradisi fiscali.
Ancora, vengono trattati gli aspetti relativi agli utili da associazione in partecipazione ed alla tassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni, con riferimenti a varie tematiche connesse, come quella del nuovo regime di esenzione introdotto nel giugno 2008 per i contribuenti soggetti IRPEF.

Infine, nelle ultime pagine del testo sono inseriti alcuni interessanti allegati di prassi. Si tratta delle Circolari del 2004 nelle quali vengono, con estrema chiarezza, illustrati i principi ispiratori e le linee generali della riforma ed il tema degli strumenti finanziari. Inoltre, è riportato il testo della recente Circolare del 2009 in materia di interpello e del relativo contenzioso.

L’esposizione dei vari argomenti è intervallata da continui riferimenti a testi normativi, circolari applicative e pronunce giurisprudenziali così da fornire un quadro ampio e preciso delle tematiche affrontate.

Sono, inoltre, evidenziati i concetti fondamentali e sono inserite alcune utili tabelle, così come viene dato ampio spazio alle esemplificazioni pratiche che permettono di chiarire meglio le nozioni più complesse e facilitarne l’applicazione concreta.

Nell’opera, infine, sono presenti diverse note, in parte di approfondimento ed in parte contenenti riferimenti ad altri testi che possono essere utili al lettore che desideri esaminare più a fondo le singole questioni.

Questo testo può essere consigliato a tutti coloro che per ragioni professionali devono possedere una conoscenza aggiornata dei principali aspetti del tema della tassazione degli utili e delle cessioni delle quote di partecipazione e delle relative questioni applicative.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.euroconference.it

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto