NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Codice dell’economia ambientale

Scarica il pdf

Codice dell'economia ambientale

Titolo: Codice dell’economia ambientale

Autore: Pasquale Figiani

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 35

Il libro “Codice dell’economia ambientale – Finanziamenti, contabilità, tributi” è un’ottima raccolta ragionata della normativa comunitaria e nazionale sul tema dell’economia ambientale.

Il testo, ideato dal Prof. Pasquale Figiani, è edito da Sistemi Editoriali e rientra nella collana dedicata all’Ambiente e Territorio, curata dal Dott. Luca Ramacci.

L’opera si compone di 1007 pagine, ed è articolata in cinque capitoli: Mercato ed ambiente, Aiuti di Stato, Bilancio e contabilità, Finanziamenti, Tributi ambientali.

Ogni capitolo viene introdotto dall’autore con un quadro preciso della tematica affrontata e prosegue con la normativa vigente ordinata in senso cronologico.

Il Codice raccoglie soprattutto Decisioni, Regolamenti e Direttive comunitarie, nonché Leggi e Decreti Legge nazionali. Non mancano Risoluzioni, Circolari e Decreti Ministeriali. Sono inoltre riportate anche alcune Deliberazioni del Cipe.

Entrando nello specifico dei capitoli, riscontriamo una molteplicità dei temi affrontati.

L’argomento sul Mercato ed Ambiente, oltre alla disciplina generale, riporta anche quella sull’Emas (il sistema comunitario di ecogestione ed audit), sul marchio di qualità ecologica e sullo scambio dei diritti di inquinamento.

La normativa sugli Aiuti di Stato al settore dell’ambiente si compone di quella comunitaria e di quella nazionale.

Il tema dei Finanziamenti all’ambiente, invece, tratta i fondi strutturali, i provvedimenti generali nazionali, le aree depresse, lo sviluppo urbano sostenibile, lo strumento finanziario per l’ambiente (Life), le azioni e le misure per il settore dell’energia, lo sviluppo ed occupazione, la prevenzione all’inquinamento atmosferico.

Infine il capitolo sui Tributi si articola nell’esame del trattamento fiscale dei rifiuti, dei servizi di disinquinamento delle acque, delle accise. Addirittura l’accuratezza dell’opera si spinge fino ad includere nella raccolta, la normativa sulle emissioni sonore degli aeromobili, sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto, e sul riciclaggio del polietilene vergine.

Da sottolineare l’esistenza dell’indice cronologico della collezione normativa, che ripercorre l’evoluzione normativa dal 1975 per giungere alle disposizioni della Legge Finanziaria per il 2003.

L’opera è quindi utilissima per gli operatori del settore, sia per la completezza della raccolta, sia per la molteplicità degli aspetti considerati (finanziamenti, tipologia delle imposte, disciplina degli aiuti di stato, contabilità, azioni per l’energia e per l’occupazione).

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_a11.htm

 

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto