NULL
Novità Iva
1 Marzo 2019

Alimenti e bevande: da distinguere la somministrazione dalla cessione

Scarica il pdf

Con il Principio di Diritto numero 9 del 22 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito all’aliquota Iva da applicare alla cessione e somministrazione di bevande ed alimenti.

In primo luogo, occorre distinguere la somministrazione di alimenti e bevande dalla cessione di tali beni.

Infatti, la somministrazione di bevande ed alimenti, a differenza della cessione di essi, è inquadrabile tra le ipotesi assimilabili alle prestazioni di servizi ed è caratterizzata dalla commistione di “prestazioni di dare” e “prestazioni di fare”.

La somministrazione di bevande ed alimenti è assoggettata all’aliquota Iva del 10 %, mentre la cessione di bevande ed alimenti è assoggettata all’aliquota Iva applicabile alla singola tipologia di bene venduto.

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto