NULL
Novità Iva
25 Giugno 2011

Obbligo della comunicazione delle operazioni Iva di importo non inferiore a tremila Euro: non riguarda le amministrazioni pubbliche.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 giugno 2011, è stato precisato che sono esclusi dall’obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a tremila Euro, lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico.

La motivazione di tale esclusione deve essere individuata, secondo quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate, nelle peculiari modalità di tenuta della contabilità previste in capo a tali soggetti, modalità che possono rendere particolarmente onerosa l’individuazione delle operazioni suddette, a causa della difficoltà ad effettuare una separazione preliminare delle operazioni effettuate.

Con il Provvedimento del 21 giugno 2011, inoltre, sono state sostituite le specifiche tecniche, precedentemente pubblicate con il Provvedimento del 22 dicembre 2010. Le nuove tecniche sono state introdotte al fine di semplificare ulteriormente gli obblighi di comunicazione da parte dei contribuenti e di migliorare la qualità delle informazioni trasmesse.

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto