NULL
Novità Iva
25 Gennaio 2014

Comunicazione operazioni Iva per gli enti non commerciali: pubblicate le risposte alle domande piu’ frequenti.

Scarica il pdf

Il 23 gennaio 2014, sono state pubblicate sul sito web dell’Agenzia delle Entrate le risposte alle domande più frequenti in materia di obbligo della comunicazione polivalente, e in particolare delle operazioni rilevanti ai fini Iva, per gli enti non commerciali.

L’Agenzia ha chiarito che i soggetti che hanno esercitato l’opzione per il regime fiscale di favore previsto dalla Legge n. 398 del 16 dicembre 1991, anche se non sono tenuti alla registrazione analitica delle fatture passive ricevute, devono comunque comunicare gli importi degli acquisti di beni e servizi riferibili all’attività commerciale eventualmente svolta. L’obbligo di comunicazione, infatti, è legato alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi rese e ricevute e non all’obbligo di registrazione delle fatture. Quest’ultimo obbligo è un adempimento successivo ed ulteriore rispetto all’emissione della fattura.

Altri chiarimenti sono stati forniti riguardo all’obbligo di comunicazione delle operazioni Iva in caso di acquisti riferibili sia all’attività commerciale, sia all’attività istituzionale degli enti non commerciali. In questi casi, l’obbligo si ritiene assolto qualora gli enti comunichino i soli importi riguardanti gli acquisti per attività commerciali. Se non è possibile distinguere gli importi riferibili all’attività commerciale rispetto a quelli riferibili all’attività istituzionale degli enti, si potrà comunicare l’intero importo in fattura. L’Agenzia delle Entrate ha comunque precisato che le spese per le utenze (come elettricità e telefono), che per gli enti non commerciali rappresentano la più frequente ipotesi di oneri promiscui, non costituiscono oggetto di comunicazione.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

26 Aprile 2024
Nuova tassazione sulle mance, codice tributo

Il 6 Febbraio 2024, si apre la possibilità per il contribuente di versare l'imposta...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto