NULL
Novità Irpef - Ires
27 Luglio 2013

Irap: la presenza di beni strumentali di valore superiore a 15.000 Euro non giustifica di per se’ l’applicazione dell’imposta.

Scarica il pdf

La Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 18108 del 25 luglio 2013, ha accolto il ricorso proposto da un contribuente che si era visto rigettare la richiesta di rimborso dell’Irap versata.

Il Giudice che aveva pronunciato la Sentenza impugnata aveva, secondo la Suprema Corte, erroneamente fatto acritico riferimento ad una Circolare dell’Agenzia delle Entrate (la n. 45 del 2008) in base alla quale è da ritenersi sufficiente, per l’applicazione dell’Irap, la presenza di beni strumentali di valore superiore a 15.000 Euro.

Secondo la Cassazione, invece, l’assoggettamento ad Irap richiede un analitico esame delle spese affrontate dal contribuente, con specifica considerazione delle esigenze di chi esercita l’attività medica, per cui sono indispensabili strumenti di una certa consistenza e caratteristiche.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
19 Giugno 2026
Case occupate e canoni di locazione non percepiti: come indicare il credito d’imposta

Inquilino moroso, occupazione abusiva e recupero delle imposte versate sui canoni non...

19 Giugno 2026
Bonus carburante pesca 2026: definite le regole per accedere al credito d’imposta

È ufficialmente operativo il bonus carburante destinato alle imprese del settore della...

19 Giugno 2026
Da studio associato a STP: il costo fiscale delle partecipazioni non cambia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 123 del 15 giugno 2026, ha chiarito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto