NULL
Altre Novità
2 Ottobre 2015

Blocco dell’aumento dell’accisa sui carburanti e più tempo per la collaborazione volontaria

Scarica il pdf

Il 29 settembre 2015, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce misure urgenti per la finanza pubblica.

In particolare, in tale provvedimento, è prevista l’esclusione dell’aumento dell’accisa sui carburanti, che sarebbe dovuto scattare il 30 settembre, come clausola di salvaguardia per la mancata autorizzazione da parte della Commissione Europea dell’estensione del meccanismo del “reverse charge” al settore della grande distribuzione.

Alla compensazione degli effetti finanziari della mancata autorizzazione, si provvederà, per il 2015, con parte delle maggiori entrate provenienti dalle procedure di collaborazione volontaria per la regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero.

Nel testo del Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri è, altresì, previsto un nuovo termine per l’adesione alla procedura della collaborazione volontaria (voluntary disclosure). E’ stata disposta, infatti, la proroga dal 30 settembre al 30 novembre 2015. 

Inoltre, per integrare l’istanza di partecipazione alla procedura e per presentare la necessaria documentazione, anche per coloro che hanno già trasmesso l’istanza, ci sarà tempo fino al 30 dicembre 2015.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto