NULL
Principi Contabili
Scritto da: Misterfisco

Cambiamenti di principi contabili Cambiamenti di stime contabili Correzione di errori Eventi e operazioni straordinari Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellA a a esercizio D Operazioni ed eventi straordinari |

Scarica il pdf

D.I. Premessa

Il risultato economico dâ??esercizio può essere significativamente influenzato da fatti straordinari che, pur se avvenuti nellâ??esercizio e quindi di competenza dello stesso, possono, se i loro effetti non sono chiaramente identificati e quantificati, non consen-tire una corretta visione dellâ??andamento economico dellâ??impresa e possono significa-tivamente alterare la valutazione delle capacità reddituali dellâ??impresa stessa in con-dizioni di normalità.

D.II. Definizioni e caratteristiche

Sono da considerarsi straordinari gli eventi o le operazioni quando ricorrono entram-be le seguenti condizioni:

a) Gli eventi sono casuali e accidentali e le operazioni, connesse o meno a tali e-venti, sono estranee allâ??attività ordinaria dellâ??impresa.

La straordinarietà dellâ??evento o della operazione va determinata in funzione della loro natura in relazione alla normale attività dellâ??impresa. Restano conse-guentemente esclusi gli eventi che, pur accidentali e non ricorrenti nel loro ve-rificarsi o nel loro ammontare, siano connessi alla normale attività (così per e-sempio il crollo accidentale di uno stabilimento costituisce evento straordinario per un impresa industriale, mentre non è tale per lâ??impresa assicuratrice che lo abbia assicurato anche se i suoi effetti siano di estrema rilevanza per lâ??impresa stessa).

b) Gli eventi o le operazioni sono infrequenti.

In relazione a quanto sopra detto, va precisato che non si deve confondere lâ??attività ordinaria dellâ??impresa con lâ??attività caratteristica della stessa. Infatti possono spesso configurarsi attività accessorie svolte ordinariamente dallâ??impresa per integrarne i redditi o perché connesse a vario titolo allâ??attività principale dellâ??impresa stessa. Gli effetti economici delle attività accessorie e non caratteristiche vanno rilevati, a seconda della loro natura, tra il valore ed i costi della produzione ovvero tra i proventi ed oneri finanziari.

D.III Rilevazione e rappresentazione

Per una chiara esposizione in bilancio del risultato dâ??esercizio nelle sue componenti, gli effetti economici delle operazioni e degli eventi straordinari, devono essere rifles-si nel conto economico tra gli oneri e proventi straordinari, separatamente da quelli derivanti dallâ??attività ordinaria dellâ??impresa.

Per una esemplificazione dei proventi ed oneri derivanti da eventi e operazioni stra-ordinari si rinvia a quanto indicato con riferimento agli oneri e proventi straordinari nel Documento n. 12 dei Principi Contabili e nel relativo Documento interpretativo n. 1.

Eâ?? da rilevare che, come indicato nel citato documento interpretativo, alle voci â??One-ri straordinariâ? e â??Proventi straordinariâ?, sono iscritti, oltre che gli effetti delle opera-zioni ed eventi straordinari, trattati in questo documento, anche altre fattispecie quali: gli effetti di cambiamenti di principi contabili e le correzioni di errori (per i quali si vedano le apposite trattazioni nel presente documento); le imposte relative ad esercizi precedenti, anche se non derivanti da operazioni ed eventi straordinari.

Non sono invece da considerarsi eventi o operazioni straordinari le seguenti fattispe-cie:

– scioperi, anche se di rilevante entità, in quanto rientranti nel rischio di impresa;

– utili o perdite derivanti da variazioni dei cambi;

– perdite su crediti, anche se di rilevante entità (per insolvenza del creditore);

– definizione di controversie, se di natura ricorrente e/o pertinenti alla ordinaria gestione dellâ??impresa.

Si precisa che i proventi ed oneri derivanti da eventi o operazioni straordinari an-dranno rilevati contabilmente, in aderenza ai criteri di competenza statuiti nel Docu-mento dei Principi Contabili n. 11, nellâ??esercizio in cui lâ??evento si verifica o lâ??operazione viene effettuata, anticipando tuttavia, attraverso appositi stanziamenti, gli eventuali oneri connessi ad operazioni non ancora effettuate, ma i cui presupposti esistevano già alla data di bilancio e che risultino probabili e quantificabili alla data di redazione del bilancio, come specificato nel documento n. 19 dei Principi Contabi-li (paragrafo C.VI.e.1.).

D.IV Informazioni in nota integrativa

Nella nota integrativa andranno esplicitati:

– la natura degli eventi e delle operazioni straordinari intervenuti nellâ??esercizio;

– i relativi importi inclusi nei proventi e oneri straordinari, se di ammontare ap-prezzabile.

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto