NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Contratti d’impresa 2013

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Contratti d’impresa 2013  

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre 

Prezzo: Euro 113

L’Ipsoa pubblica una nuova edizione del Memento dedicato ai contratti più frequentemente utilizzati dalle imprese, aggiornata con tutte le novità normative del 2012: il “Memento Pratico Contratti d’impresa 2013”.

L’opera è presentata, nelle pagine iniziali, come uno strumento di lavoro destinato ai giuristi d’impresa, ai responsabili delle società, agli avvocati ed a tutti gli operatori del settore. Nel volume sono approfondite le fonti normative e la giurisprudenza in materia, con particolare attenzione alle regole fiscali e con un’impostazione, che come avviene sempre per i volumi del Memento, è costruita intorno alle questioni pratiche – operative, più che alle nozioni teoriche.

La struttura dell’opera è costituita da due parti.

La prima parte è dedicata alle regole generali. Si apre con un paragrafo nel quale vengono illustrate le nozioni fondamentali e, in particolare, le fonti contrattuali, la qualificazione ed i requisiti di validità del contratto, la classificazione dei contratti. Segue un titolo destinato interamente all’esame del processo di formazione del contratto: la conclusione del contratto (le parti, l’oggetto, la causa, l’accordo, gli elementi eventuali, la forma, gli aspetti internazionali, la trascrizione, la registrazione del contratto), la tutela dei contraenti, il contratto preliminare, i vizi del contratto. Nella parte generale, vi sono anche due titoli riguardanti  l’esecuzione del contratto e le regole relative al pagamento.

La seconda parte del manuale riguarda, invece, i principali contratti utilizzati dalle imprese. In una tabella particolarmente utile, vengono presentati i diversi tipi di contratti, raggruppati a seconda dello scopo con essi perseguito. Si tratta dei contratti che hanno come finalità la cessione di beni (vendita e permuta), il finanziamento (mutuo, apertura di credito, anticipazione bancaria e così via), la predisposizione di una garanzia (fideiussione, pegno, ipoteca ed altre garanzie), il trasferimento di beni in godimento temporaneo (locazione, leasing, comodato ed usufrutto), il trasporto (contratto di trasporto), la tutela del patrimonio da rischi (contratto di assicurazione), la custodia ed il deposito, la costruzione di un bene o la prestazione di un servizio (i contratti di prestazione d’opera o servizi), la fornitura periodica o continuativa di beni (somministrazione), la distribuzione commerciale o la promozione di contratti distributivi (franchising, agenzia, procacciamento d’affari e così via), la promozione di attività aziendali e di prodotti (pubblicità e sponsorizzazione), l’investimento di capitali (contratti derivati e fondi comuni).
Per ogni tipologia di contratto, vengono indicati i paragrafi del manuale nei quali i contratti stessi sono trattati.

A questa tabella iniziale, seguono delle tabelle dedicate specificamente ad alcune delle suddette tipologie contrattuali, nelle quali ne vengono delineate le caratteristiche principali (i contratti di finanziamento, di garanzia, di godimento, di prestazione d’opera o servizi, di distribuzione di merci, di investimento di capitali).

Quindi, segue la trattazione, in ordine alfabetico, dei singoli contratti più ricorrenti nell’attività delle imprese. Tra questi, vi sono anche la cessione del credito, l’e-commerce, il catering, il leasing, la multiproprietà, la proprietà industriale ed intellettuale (brevetti, marchi, diritto d’autore, merchandising), il turismo organizzato.

Infine, l’appendice è di particolare interesse, in quanto in essa sono riportati i modelli dei principali contratti, con note esplicative e rinvii alle singole parti del manuale.

Chiude l’opera, l’indice analitico con numerose voci che permettono di individuare rapidamente ed efficacemente i paragrafi del volume destinati agli aspetti che più interessano.

La trattazione dei diversi argomenti è integrata con numerosi schemi e tabelle che permettono di comprendere agevolmente i concetti esposti e soprattutto di dare ad essi concreta applicazione. Si tratta di un manuale completo ed aggiornato e certamente utile per tutti coloro che desiderano approfondire la materia contrattualistica applicata all’attività delle imprese.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/legale/memento_pratico_contratti_d_impresa_2013_p164.aspx

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto