memento-pratico-contabile-2015

Memento Pratico Contabile 2015

0 Flares 0 Flares ×

Titolo: “Memento Pratico Contabile 2015”

Autore: Redazioni di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 143,00

Edizione 2015 del Memento Pratico Contabile, l’opera edita da Ipsoa-Francis Lefebvre dedicato alla contabilità e bilancio d’impresa sia per la gestione corrente che per le operazioni straordinarie, aggiornato soprattutto con le novità inerenti i principi contabili internazionali.

Il testo è ovviamente uno studio approfondito e con l’intento di un taglio pratico, su ogni aspetto della contabilità nel contesto del bilancio e di eventuali operazioni straordinarie come ad esempio: fusioni, scissioni, aggregazioni aziendali.

Si divide in 6 titoli per un totale di 25 capitoli e un appendice per un totale di 1534 pagine. Così organizzato:

  • regole di base della contabilità e obblighi generali;
  • l’attività corrente dell’impresa: che comprende 15 capitoli dedicati alle varie parti del bilancio come ad esempio ricavi e crediti, costi di esercizio e debiti, rimanenze di magazzino, immobilizzazioni materiali e immateriali , nonchè alla creazione trasformazione e liquidazione e ai documenti di sintesi;
  • ampliamento e cooperazione: sedi secondarie, aggregazioni aziendali, fusioni e scissioni, bilancio consolidato;
  • informazione e controllo: pubblicità e controllo, revisione legale, organizzazione senza scopo di lucro, attualità e prospettive

Nell’appendice vi sono riportati i regolamenti Consob inerenti, Glossario inglese-italiano e italiano-inglese.

E’ sicuramente interessante l’analisi dei singoli conti del bilancio, così come l’esame delle aggregazioni d’impresa ossia: franchising, operazioni per conto terzi, Gruppi europei di interesse economico, joint venture, associazione temporanea di impresa,  cooperative, consorzi, concessioni di beni e servizi pubblici, associazione in partecipazione, affitto d’azienda, patrimoni separati.

Sono molto utili tutte le schede, gli esempi, i prospetti  e le tabelle presenti che facilitano la comprensione della questione esaminata e soprattutto gli esempi di registrazione in partita doppia.

L’opera così come le precedenti edizioni, è un testo fondamentale per chi lavora nell’ambito contabile o di gestione dell’impresa, sia per il contenuto, sia per come è scritto.

Riteniamo sia molto utile sia a Commercialisti, sia a Direttori amministrativi, in generale a chi lavora nella contabilità. Sicuramente è un ottimo strumento anche per lo studente universitario, sia per i titolari di piccole e medie imprese.

Consigliato.

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.memento.it

http://www.memento.it/contabile/memento_pratico_contabile_2015_p215.aspx

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.