Libri
1 Gennaio 1970

La Liquidazione di Società

Scarica il pdf

Titolo: La Liquidazione di Società  

Autore: Ivan Cemerich – Paolo Decaminada

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 26

La liquidazione apre il periodo che porterà all’estinzione della società. In questa operazione, l’impresa non viene più considerata come complesso di beni destinati all’esercizio di un’attività economica con lo scopo di dividerne gli utili, ma esclusivamente come realizzo delle attività che compongono l’azienda al fine di pagare le passività e di distribuire l’eventuale residuo.

Nella collana dedicata alle imprese delle Edizioni Giuridiche Simone rientra questo volume, giunto alla quarta edizione pubblicata nel settembre 2010, nel quale gli autori affrontano specificamente le tematiche connesse, appunto, alla fase di liquidazione delle società, specialmente alla luce delle novità introdotte dalla riforma del diritto societario e dalla riforma tributaria del 2003.

La struttura dell’opera, costituita da oltre duecento pagine, è articolata in nove capitoli:

1) Profili introduttivi: natura, descrizione e finalità economiche della liquidazione.
2) Le cause di cessazione delle società: aspetti generali. Vengono qui distinte le cause comuni a tutte le società da quelle tipiche delle società di persone e delle società di capitali. Vengono, inoltre, delineati gli aspetti generali delle conseguenze dello scioglimento.
3) La liquidazione delle società. Vengono illustrati gli aspetti comuni della procedura di liquidazione richiamati dalle norme civilistiche. Viene poi specificamente trattato il tema delle responsabilità degli amministratori che, nella fase della liquidazione, vengono sostituiti dai liquidatori. Nel prosieguo del capitolo, vengono esaminati i caratteri della liquidazione nelle società di persone, distinguendo le diverse forme delle società medesime, e nelle società di capitali, evidenziando le differenze di quest’ultima rispetto alla prima. Un paragrafo è, infine, dedicato alla revoca della liquidazione.
4) Le comunicazioni agli uffici finanziari.
5) Aspetti contabili della liquidazione. In particolare, un paragrafo è qui destinato alla delicata fase delle consegne dagli amministratori ai liquidatori. Vengono poi esaminati i vari aspetti relativi alla redazione del primo bilancio della liquidazione, dei bilanci annuali degli esercizi successivi, del bilancio finale di liquidazione e del piano di riparto. In questo capitolo è riportata anche un’interessante ed utile esercitazione in partita doppia relativa alla gestione contabile della fase della liquidazione. Infine, viene inserito un breve richiamo ai principi contabili internazionali e vengono illustrati gli adempimenti da effettuare in caso di revoca e le comunicazioni agli uffici finanziari relative alla chiusura vera e propria della liquidazione.
6) La liquidazione e le imposte dirette (IRPEF, IRES e IRAP): la data di decorrenza ai fini fiscali della liquidazione, la determinazione del periodo d’imposta e la durata della liquidazione. Ma anche la questione relativa alla determinazione del reddito nel periodo che intercorre tra l’inizio del periodo d’imposta e l’inizio della fase della liquidazione. E gli aspetti relativi alla determinazione del reddito per il periodo d’imposta successivo a quello in cui ha avuto inizio la fase di liquidazione ed al bilancio finale. Vengono, poi, esaminati alcuni casi particolari, come il trattamento fiscale delle rettifiche di liquidazione o la tassazione in caso di opzione per il consolidato fiscale. Vengono, inoltre, illustrati gli obblighi di dichiarazione, distinguendo quelli relativi ai soggetti IRPEF da quelli dei soggetti IRES. La parte conclusiva del capitolo è dedicata ad esempi pratici di tassazione nella fase della liquidazione. Brevi paragrafi sono, altresì, destinati alla disciplina delle società di comodo, all’applicabilità degli studi di settore ed ai rapporti tra la liquidazione e l’IRAP.
7) La liquidazione e le imposte indirette. Le società in liquidazione rimangono, infatti, durante la liquidazione, soggette anche all’imposizione indiretta. Vengono qui illustrate le questioni relative alla liquidazione ed agli obblighi IVA, alla liquidazione ed agli adempimenti relativi all’imposta di registro, alle altre imposte indirette. Un paragrafo è, altresì, dedicato ai rapporti tra la liquidazione ed il diritto d’interpello.
8) La responsabilità fiscale del liquidatore.
9) Rimborso delle eccedenze d’imposta.

L’opera si conclude con un’appendice nella quale sono riportati diversi modelli di atti che possono essere particolarmente utili nella fase di liquidazione di una società, come il verbale di assemblea straordinaria per la messa in liquidazione di una società di capitali o il verbale di consegna dei beni e del rendiconto ai liquidatori o ancora il ricorso al Tribunale per la nomina nei liquidatori. Infine, sono inseriti degli schemi riassuntivi nei quali sono riportati tutti gli adempimenti previsti in caso di liquidazione, con l’indicazione specifica del riferimento normativo, del termine per effettuare l’adempimento, del soggetto obbligato e delle modalità.

Il CD-Rom allegato, infine, contiene un formulario, la modulistica sia fiscale che per le comunicazioni ai vari uffici, e l’elencazione dei vari adempimenti, personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Gli autori affrontano in maniera completa le varie problematiche connesse alla liquidazione e, soprattutto, lo fanno seguendo un’impostazione fortemente pratica – operativa, arricchendo l’opera di schemi, di esempi, di formule e modelli agevolmente utilizzabili.

Il testo può, pertanto, essere consigliato a tutti coloro che, come professionisti o come soggetti operanti direttamente nella direzione delle società, devono rapportarsi con le diverse questioni concrete relative alla fase della liquidazione, riuscendo ad effettuare al meglio i vari adempimenti previsti dalla normativa civilistica e fiscale in materia.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

http://www.simone.it/catalogo/vi7.htm

Articoli correlati
17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

17 Settembre 2021
Contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis: più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi.

Con un Comunicato Stampa del 6 settembre 2021, il Ministero dell'Economia e delle...

17 Settembre 2021
Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto