NULL
Libri
1 Gennaio 1970

IRPEF e IRAP nel lavoro autonomo

Scarica il pdf

Titolo: IRPEF e IRAP nel lavoro autonomo  

Autore: Gianfranco Ferranti

Editore: Ipsoa Editore

Prezzo: Euro 75

Con questo manuale, intitolato “IRPEF e IRAP nel lavoro autonomo” della Casa Editrice Ipsoa, l’autore si propone di affrontare il mondo complesso, ma poco “esplorato” dai commentatori e dall’Amministrazione finanziaria, del reddito di lavoro autonomo.

Nelle pagine del volume vengono trattate tutte le questioni di maggiore interesse e più controverse in materia, come quella della corretta individuazione delle situazioni di sussistenza del requisito dell’autonoma organizzazione per l’applicazione dell’Irap o la questione della deducibilità degli ammortamenti, dei canoni di leasing e delle spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione relativi agli immobili. Viene dato spazio anche a tutto ciò che riguarda gli adempimenti contabili o relativi alle dichiarazioni ed ai versamenti, così come viene dedicato un intero capitolo all’attività dell’accertamento dell’Amministrazione finanziaria, con relativo esame delle problematiche connesse alla linea difensiva da seguire nei confronti delle contestazioni mosse ai contribuenti.

L’opera, composta da quattrocento pagine, è suddivisa in quattro capitoli.

Nel primo capitolo viene illustrata la disciplina Irpef dei redditi di lavoro autonomo ed assimilati: la nozione e le caratteristiche del reddito di lavoro autonomo, i criteri di determinazione ordinaria del reddito di lavoro autonomo (il principio di inerenza qualitativa, la congruità dei compensi e delle spese, il principio di cassa), i componenti positivi e negativi, la disciplina delle ritenute sui compensi, i redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo, il regime dei minimi ed il regime per le nuove iniziative.

Il secondo capitolo riguarda la disciplina Irap per gli esercenti arti e professioni: l’ambito soggettivo, l’esclusione dell’Irap in assenza di autonoma organizzazione, i criteri di determinazione della base imponibile, i componenti positivi e negativi, le deduzioni dalla base imponibile, la determinazione dell’imposta.

Nel capitolo terzo vengono esaminati gli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento.

Il quarto capitolo, infine, riguarda le metodologie di accertamento: il metodo analitico, il metodo induttivo, il metodo analitico – induttivo, i parametri e gli studi di settore, le indagine finanziarie, l’accertamento sintetico.

L’esposizione è ampia e completa, con continui riferimenti alla normativa, alla prassi ed alla giurisprudenza rilevante in materia. Sono presenti nella trattazione anche numerose indicazioni operative che permettono di individuare e comprendere facilmente gli adempimenti da effettuare e le soluzioni da applicare alle questioni che si presentano nell’esercizio pratico dell’attività di lavoro autonomo.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: http://shop.wki.it/Ipsoa/

http://shop.wki.it/Ipsoa/Libri/IRPEF_e_IRAP_nel_lavoro_autonomo_s21857.aspx

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto