NULL
Novità Iva
30 Settembre 2016

Latte fresco: aliquota Iva al 4 % o al 10 %?

Scarica il pdf

Una società che produce latte fresco ha sottoposto all’esame dell’Agenzia delle Entrate un interpello al quale l’Agenzia medesima ha risposto tramite la Risoluzione n. 85 del 29 settembre 2016. In particolare, la società istante produce e commercializza latte intero di alta qualità, omogeneizzato e stabilizzato mediante trattamento termico di pastorizzazione. Tale prodotto è destinato esclusivamente ai laboratori di pasticceria e di gelateria e non è ceduto al dettaglio per essere utilizzato direttamente dai consumatori.

Il dubbio che pone la società istante è se alle operazioni di cessione di tale prodotto debba essere applicata l’aliquota Iva del 10 % (come essa stessa fa abitualmente) oppure l’aliquota Iva del 4 % (applicata da altri produttori).

L’Agenzia delle Entrate ha riportato le disposizioni di legge applicabili in materia. Secondo tali disposizioni:

  • l’aliquota Iva ridotta del 4 % è applicabile al latte fresco, non concentrato né zuccherato, destinato al consumo alimentare, confezionato per la vendita al minuto, sottoposto a pastorizzazione o ad altri trattamenti previsti delle leggi sanitarie;
  • l’aliquota Iva ridotta del 10 % è applicabile al latte fresco, cagliato, al siero di latte, al latticello e ad altri tipi di latte fermentati o acidificati.

Secondo i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, l’aliquota Iva del 4 % riguarda le cessioni di latte fresco pronto per il consumo alimentare. Non devono, quindi, essere necessarie ulteriori lavorazioni o trasformazioni affinché possa essere utilizzato dai consumatori e deve essere confezionato per la vendita al minuto.

Per quanto riguarda il caso concreto, il latte prodotto dalla società istante non è destinato al consumatore finale, ma ai laboratori di pasticceria e di gelateria. Pertanto, la conclusione espressa dall’Agenzia delle Entrate è che debba continuare ad essere applicata l’aliquota Iva del 10 %, e non l’aliquota Iva ancora più ridotta del 4 %.

Articoli correlati
3 Maggio 2024
Spese sanitarie, la deducibilità vale sulla cassa

Se un Fondo di assistenza sanitaria integrativa paga direttamente le spese sanitarie per...

3 Maggio 2024
In campo del contenzioso tributario aggiornate le avvertenze

Dopo le modifiche al campo del contenzioso tributario, vengono aggiornate le Avvertenze...

3 Maggio 2024
Scelta di allineamento fiscale, correzione con limiti

L'adesione a un regime consolidato tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva non...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto