NULL
Novità Iva
23 Marzo 2018

Confermate le percentuali di compensazione Iva applicabili alle cessioni di bovini e suini

Scarica il pdf

Con un Decreto adottato il 2 febbraio 2018 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2018, sono state prorogate al 2018 le percentuali di compensazione Iva applicabili alle cessioni di animali vivi della specie bovina e suina. Tali percentuali erano state già indicate in un Decreto del 2016 e poi prorogate per il 2017.

In particolare, le percentuali di compensazione Iva sono state confermate nella misura del 7,65 % per i bovini e nella misura del 7,95 % per i suini.

Tali percentuali di compensazione riguardano i produttori agricoli in regime speciale, i quali detraggono l’Iva secondo un meccanismo di forfettizzazione attuato, appunto, tramite le percentuali di compensazione applicabili all’ammontare delle cessioni effettuate.

Articoli correlati
6 Febbraio 2026
Legge di Bilancio 2026: attivati i nuovi codici tributo

...

6 Febbraio 2026
Adempimento collaborativo: aggiornate le linee guida sul rischio fiscale

...

6 Febbraio 2026
Proroga crediti ZES Unica e ZLS: approvate le nuove comunicazioni

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto