NULL
Novità Irpef - Ires
17 Luglio 2009

Base imponibile IRAP non modificabile dalle Regioni: Sentenza della Corte Costituzionale

Scarica il pdf

Con Sentenza 14 luglio 2009, n. 216, la Corte Costituzionale si è espressa in materia di IRAP.

Secondo i giudici costituzionali, l’imposta regionale è un tributo che “ricade nella potestà legislativa esclusiva dello Stato”, in quanto istituita e disciplinata da Legge Statale (D.Lgs. n. 446/1997) secondo quanto dettato dall’articolo 117 della Costituzione.

Di conseguenza, quanto disposto dalla Legge finanziaria 2008 in materia di federalismo fiscale non ne modifica sostanzialmente la disciplina e, pertanto, il tributo rimane un’imposta stabilita con Legge statale, sulla quale il potere regionale è limitato: in sostanza, le Regioni non ne possono modificare la base imponibile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Novembre 2025
Impairment Test: quando viene eseguito, definizione ed ambito di applicazione

Impairment Test: ecco una guida utile sulla definizione, ambito di applicazione e...

21 Novembre 2025
Contributo centri estivi: cos’è?

E’ un contributo al quale si accede attraverso la partecipazione ad un bando di...

21 Novembre 2025
Global Minimum Tax in Italia: definiti i nuovi adempimenti

Introduzione e contesto normativo Con la pubblicazione del decreto del Vice...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto