banconote 3

Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali: ecco l’aggiornamento del modello

0 Flares 0 Flares ×

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 ottobre 2019, è stato effettuato l’aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

Con lo stesso Provvedimento sono state aggiornate anche le istruzioni per la compilazione del modello in questione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni di successione.

Per un periodo di sessanta giorni dalla pubblicazione del Provvedimento è ancora consentito l’utilizzo del precedente modello.

L’aggiornamento del modello deriva, in particolare, dall’applicazione delle disposizioni che prevedono agevolazioni per gli immobili inagibili a seguito di eventi calamitosi, contenute nel Decreto Legge n. 109 del 28 settembre 2018, e delle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore del 2017.

Nel Provvedimento, è precisato che sono state introdotte delle modifiche al modello anche a seguito del recepimento di orientamenti interpretativi intervenuti per la gestione delle agevolazioni previste dall’articolo 14 della Legge n. 383 del 2001 con riferimento ai terreni agricoli e montani.