NULL
Altre Novità
25 Ottobre 2019

Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali: ecco l’aggiornamento del modello

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 ottobre 2019, è stato effettuato l’aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

Con lo stesso Provvedimento sono state aggiornate anche le istruzioni per la compilazione del modello in questione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni di successione.

Per un periodo di sessanta giorni dalla pubblicazione del Provvedimento è ancora consentito l’utilizzo del precedente modello.

L’aggiornamento del modello deriva, in particolare, dall’applicazione delle disposizioni che prevedono agevolazioni per gli immobili inagibili a seguito di eventi calamitosi, contenute nel Decreto Legge n. 109 del 28 settembre 2018, e delle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore del 2017.

Nel Provvedimento, è precisato che sono state introdotte delle modifiche al modello anche a seguito del recepimento di orientamenti interpretativi intervenuti per la gestione delle agevolazioni previste dall’articolo 14 della Legge n. 383 del 2001 con riferimento ai terreni agricoli e montani.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto