NULL
Altre Novità
21 Gennaio 2012

I versamenti ed i prelevamenti bancari di importo superiore a 1.000 Euro sono ancora possibili: cosi’ afferma l’ABI in una propria Circolare.

Scarica il pdf

Con la Circolare n. 46 dell’11 gennaio 2012, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha chiarito che, anche a seguito dell’introduzione del limite dei 1.000 Euro per l’uso del contante (articolo 12 del Decreto “salva Italia”), devono essere considerati legittimi i versamenti ed i prelevamenti bancari in contanti di importo superiore ai 1.000 Euro, effettuati dai titolari di conti correnti o di libretti di deposito.

In questi casi, infatti, mancherebbe il presupposto del trasferimento di denaro contante ad un terzo, in quanto il denaro rimarrebbe sempre nella disponibilità del soggetto che effettua l’operazione.

L’Abi ha sottolineato che le Banche sono comunque tenute ad assolvere agli altri obblighi in materia di antiriciclaggio, controllando soprattutto quei clienti che effettuano numerose operazioni di versamento e prelevamento in contanti ed effettuando, se ricorrono i presupposti, le segnalazioni obbligatorie.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto