Principi Contabili
1 Gennaio 1970

21 Il metodo del patrimonio netto | Scopo e contenuto di questo documento

Scarica il pdf

Il presente documento contiene la descrizione del metodo del patrimonio netto con riferimento alla disciplina contenuta nel codice civile, modificato a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 9 aprile 1991, n. 127 . Il documento contiene inoltre una sintesi della legislazione tributaria riguardante la valutazione delle partecipazioni col metodo del patrimonio netto ai fini della determinazione del reddito d’impresa.

Scopo del documento è quello di fornire i criteri di rappresentazione e di valutazione delle partecipazioni col metodo del patrimonio netto e le informazioni complementari richieste per rendere più chiara l’applicazione del metodo stesso. Attraverso la nota 11, # 3.2.l , viene inoltre operata un’integrazione del Documento n. 17 , Il bilancio consolidato.

Poiché l’applicazione del metodo del patrimonio netto porta ad un consolidamento sintetico degli stessi valori oggetto del bilancio consolidato, questo documento opera numerosi rinvii al documento che tratta appunto di tale bilancio; una corretta applicazione del metodo del patrimonio netto non può, infatti, prescindere dalla conoscenza delle tecniche e dei principi di consolidamento integrale.

Esula da questo documento l’applicazione del metodo del patrimonio con riferimento al bilancio degli enti finanziari, quali gli istituti di credito, le società di investimento mobiliare, le società di leasing, le società di factoring, le merchant banks, disciplinati dal D. lgs. 27 gennaio 1992, n. 87, e dai provvedimenti attuativi emanati dalla Banca d’Italia.

Il presente documento sostituisce il documento n. 8 per la parte inerente il metodo del patrimonio netto.

 

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

17 Settembre 2021
Contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis: più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi.

Con un Comunicato Stampa del 6 settembre 2021, il Ministero dell'Economia e delle...

17 Settembre 2021
Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto