Libri
1 Gennaio 1970

Tecnica Bancaria

Scarica il pdf

Titolo: Tecnica Bancaria

Autore: Edizioni Giuridiche Simone

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 24

Il manuale “Tecnica Bancaria“, della Edizioni Giuridiche Simone, giunto alla dodicesima edizione, illustra la materia nella sua interezza avendo riguardo allevoluzione della relativa disciplina conseguente ai continui cambiamenti del contesto economico ed istituzionale all’interno del quale operano le banche e gli altri soggetti finanziari.

La trattazione è molto ampia: vengono delineate le caratteristiche delle operazioni bancarie più tradizionali, ma anche analizzate le modifiche introdotte mediante gli strumenti innovativi impiegati in questi ambiti; vengono esaminate le diverse tipologie di strumenti finanziari ed i meccanismi di funzionamento dei mercati nei quali vengono negoziati. Il manuale, costituito da oltre 470 pagine, si articola in dodici capitoli nei quali sono affrontate le seguenti tematiche:

1) La banca e l’ordinamento bancario italiano.
2) La raccolta del risparmio da parte delle banche.
3) La funzione monetaria ed i suoi strumenti. Gli assegni, le carte di pagamento, le operazioni di bancogiro.
4) Le concessioni di fido. Attenzione particolare viene riservata in questo paragrafo alle novità introdotte in materia di rating bancario dall’Accordo di Basilea 2.
5) Le prestazioni creditizie: i crediti per cassa e di firma. Dallo sconto bancario al riporto, dal mutuo al leasing ed al factoring.
6) I servizi bancari.
7) La Borsa valori e le operazioni in titoli. Le varie tipologie di titoli di Stato italiani, di obbligazioni societarie e di azioni. I contratti derivati. I covered warrant. I certificates e le opzioni. Le Società di Intermediazione Mobiliare. I poteri di vigilanza regolamentare, informativa ed ispettiva della Banca d’Italia e della CONSOB. L’individuazione delle categorie di investitori in base alla Direttiva 2004/39/CE, cosiddetta MIFID. Gli indicatori di valutazione dei titoli azionari e gli strumenti di investimento anti-volatilità.
8) L’attività in valuta delle banche.
9) I finanziamenti “diretti” alle imprese. Gli strumenti dell’accettazione bancaria, della polizza di credito commerciale, della cambiale finanziaria e dei certificati di investimento come strumenti di finanziamento che consentono di porre in contatto diretto gli operatori in surplus finanziario (risparmiatori, investitori istituzionali, imprese in surplus di tesoreria) con gli operatori in deficit (generalmente imprese che necessitano di fondi per il proprio sviluppo), con l’intervento della banca solo come erogatrice di specifici servizi.
10) La gestione collettiva del risparmio. I fondi comuni di investimento. Le società di investimento a capitale variabile. I fondi immobiliari.
11) Il bilancio di esercizio delle banche. In particolare, i criteri di valutazione delle poste di bilancio derivanti dall’adozione dei principi contabili internazionali  (IAS).
12) L’analisi del bilancio del richiedente credito.

Il manuale è strutturato in modo tale da favorire la comprensione e la memorizzazione dei concetti principali. Sono inseriti, infatti, numerosi schemi, esempi e tabelle riepilogative, sono evidenziati in neretto i termini e le espressioni fondamentali ed a conclusione di diversi capitoli sono poste delle schede di confronto nelle quali vengono riassunte sinteticamente le differenze tra gli istituti trattati. L’indice analitico delle ultime pagine del libro facilita, inoltre, l’individuazione degli argomenti esposti nel manuale.

Questo libro può, pertanto, essere consigliato a tutti coloro che necessitano di un testo chiaro, completo ed aggiornato per studiare la materia della tecnica bancaria, ed in particolare a coloro che devono preparare concorsi o esami di abilitazione.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

www.simone.it/catalogo/v38.htm

Articoli correlati
24 Settembre 2021
L’oggetto sociale della start-up innovativa.

I requisiti richiesti dalla legge. Per ottenere la qualifica di start-up innovativa...

24 Settembre 2021
Immobili in corso di definizione: ammesso il Superbonus a certe condizioni.

Nuovi chiarimenti sull'applicazione del Superbonus. Il contribuente istante è...

24 Settembre 2021
Detassazione per contributi ed indennità per emergenza Coronavirus.

Il nuovo quesito affrontato dall'Agenzia delle Entrate riguarda il corretto trattamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto