Libri
1 Gennaio 1970

Tabelle millesimali

Scarica il pdf

Titolo: Tabelle millesimali

Autore: Gian Vincenzo Tortorici – Elena Ambrosetti

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 19

In materia di condominio sono molteplici gli interventi della giurisprudenza e della dottrina che hanno fornito contributi di estrema rilevanza nell’interpretazione delle norme contenute nel codice civile del 1942, anche nell’ottica dell’applicazione di esse ad una realtà profondamente diversa da quella dell’epoca nella quale sono entrate in vigore. Le questioni disciplinate, studiate, analizzate e commentate sono numerose e varie. Tra queste attenzione particolare è stata da sempre riservata alle problematiche relative ai millesimi, ossia a quel meccanismo scelto dal legislatore per l’indicazione dei valori delle singole unità immobiliari che costituiscono il condominio.

Tabelle millesimali” della Edizioni FAG costituisce un’opera nella quale sono approfonditamente ed in maniera esaustiva esposte le teorie sviluppatesi in materia e le fattispecie concrete alle quali queste vengono applicate. Il volume è suddiviso in quattro parti.

La prima parte si occupa della rilevanza delle tabelle millesimali. Le tematiche affrontate sono le seguenti:

1) La natura del condominio.
2) Il valore delle singole unità immobiliari.
3) I poteri dell’assemblea.
4) La disciplina interna del condominio. Il regolamento di condominio come strumento di regolazione della vita condominiale. Le clausole contrattuali e quelle regolamentari. La forma e l’obbligatorietà.
5) Le tabelle millesimali di proprietà. La redazione e l’accettazione delle tabelle. La forma. I coefficienti correttivi applicati nella determinazione delle tabelle. Le ipotesi di adozione di un diverso criterio di ripartizione delle spese condominiali. La formazione in sede giudiziaria della tabella millesimale.
6) La revisione delle tabelle millesimali di proprietà.
7) Le tabelle millesimali di gestione: loro formazione e modifica. Le tabelle contrattuali e le tabelle assembleari.
8) Le responsabilità del tecnico.

La seconda parte riguarda la buona tecnica di valutazione delle tabelle. In particolare:

9) Parte generale.
10) Raccolta dei dati: elementi estrinseci ed elementi intrinseci.
11) Calcolo delle tabelle. Questo capitolo è completato da diversi esempi pratici molto utili.

Nella terza parte del volume è inserita un’appendice normativa nella quale sono riportate le disposizioni del codice civile e le disposizioni di attuazione del codice civile che rilevano in materia, oltre al testo delle circolari che sono intervenute a regolare il procedimento di formazione delle tabelle millesimali ed a determinare i relativi criteri. L’appendice si conclude con il decreto ministeriale del 1975 relativo all’altezza minima ed ai requisiti igienico – sanitari dei locali di abitazione, che rappresenta un importante e interessante testo normativo in tema di caratteristiche che devono possedere le unità immobiliari destinate ad abitazioni.

La quarta parte, infine, è destinata al formulario contenente bozze di comunicazioni che possono essere inviate dall’amministratore ai condomini in merito alla ripartizione delle spese o alla convocazione dell’assemblea per l’approvazione dei millesimi o di verbali di assemblee nelle quali si delibera riguardo a questioni relative alle tabelle millesimali o di atti giudiziari in materia e così via. Sono fornite, inoltre, delle indicazioni per ritrovare in internet, scaricare e personalizzare le formule riportate nel testo ed i fogli per il calcolo delle tabelle millesimali ai quali viene fatto riferimento nelle pagine del libro. Tutto ciò nell’ottica, seguita dagli autori, di fornire al lettore uno strumento moderno e facilmente adattabile alle situazioni concrete per risolvere le questioni pratiche che possono presentarsi in questo ambito.

La trattazione risulta scorrevole, la giurisprudenza ed i contributi della dottrina più rilevanti in materia, così come i riferimenti normativi, sono inseriti nel testo per fornire un quadro più chiaro e completo delle problematiche esposte, gli esempi riportati sono molto dettagliati.

Chiunque, per il proprio lavoro o per un proprio personale interesse, desideri approfondire le questioni relative al funzionamento del condominio ed in particolare alle tabelle millesimali potrà trovare in questo libro molte risposte ed indicazioni utili.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=29896

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto