Titolo: Sicurezza sul lavoro.
Autore: Luciano Alberti
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 29
Il volume “Sicurezza sul lavoro” della FAG Edizioni è dedicato alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare al Decreto Legislativo n. 81 del 2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, modificato, integrato ed interpretato da una serie di provvedimenti normativi emanati tra il 2008 ed il 2010. Nella prefazione l’autore precisa che nel Decreto in questione era prevista anche l’emanazione di una serie di Decreti attuativi che alla data di pubblicazione del volume (novembre 2010) ancora non esistono e rispetto ai quali sono scaduti i termini. Valgono, in tutti questi casi, le norme provvisorie stabilite nel Decreto Legislativo n. 81 che diviene, quindi, ancor più il punto di riferimento in materia.
L’opera è suddivisa in dieci capitoli.
1) Introduzione. L’inizio attività con lavoratori, le definizioni, il campo di applicazione, il numero dei lavoratori ed i luoghi di lavoro, la consulenza, la sorveglianza e la repressione, la documentazione e la notifiche all’organo di vigilanza.
2) Figure professionali. Il datore di lavoro, il medico competente e la sorveglianza sanitaria, i rappresentanti dei lavoratori, le altre figure (il preposto, i lavoratori, i progettisti, i fabbricanti, gli installatori).
3) Valutazione rischi – Informazione – Prevenzione – Segnaletica – Emergenze.
4) Attrezzature – Elettricità – Videoterminali – Movimentazione carichi.
5) Cantieri temporanei o mobili: campo di applicazione, obblighi e responsabilità del committente o del responsabile dei lavori, obblighi del coordinatore per la progettazione e del coordinatore dei lavori, obblighi dei lavoratori autonomi, misure di tutela, piano di sicurezza e di coordinamento, consultazione dei rappresentanti per la sicurezza.
6) Cantieri edili: scavi e fondazioni, ponteggi e altre opere provvisionali, ponteggi fissi e ponteggi movibili, costruzioni edilizie, demolizioni.
7) Esposizioni ad agenti fisici: norme comuni, sorveglianza sanitaria, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, agenti chimici, agenti cancerogeni e mutageni, amianto, agenti biologici, atmosfere esplosive.
8) Diritto penale.
9) Norme transitorie e finali.
10) Comunicazioni obbligatorie. In questo capitolo è inserito uno schema nel quale vengono riportate tutte le comunicazioni che devono essere effettuate in materia, con specifica indicazione, per ciascuna di esse, del soggetto responsabile, dell’eventuale obbligo di effettuarle esclusivamente per via telematica, del soggetto destinatario, dell’oggetto delle comunicazioni, della norma che le prevede, del termine entro il quale devono essere effettuate e della relativa sanzione in caso di mancata osservanza dell’obbligo.
Come si può vedere dall’elenco degli argomenti trattati, l’esposizione è ampia e completa. Le disposizioni in materia vengono spiegate in maniera chiara, ma anche sintetica.
Nelle ultime pagine è inserito un utile indice alfabetico.
Per poter conoscere tutti gli aspetti della normativa relativa a ciascuno degli istituti oggetto di esame sono spesso riportati dei rinvii ad altre parti del volume. Inoltre, vengono specificamente evidenziati i riferimenti normativi relativi a ciascun argomento.
Nelle note vengono, poi, indicate le numerose sanzioni che trovano applicazione in caso di violazione delle norme in materia. Ciò permette al lettore di individuare rapidamente il collegamento tra le norme e le sanzioni.
Questo volume può essere particolarmente utile per chi deve o vuole informarsi sulle regole fondamentali che costituiscono la complessa, ed in continua evoluzione, normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.fag.it