NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Professionisti e lavoratori autonomi

Scarica il pdf

Titolo: Professionisti e lavoratori autonomi

Autore: Giovanni Maugeri

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 35

Il volume: “Professionisti e lavoratori autonomi” realizzato da Giovanni Maugeri per la Edizioni FAG si presenta come una guida pratica (e così viene correttamente definito dalla sua prima pagina) per la risoluzione di tutte le problematiche fiscali e connesse che i professionisti ed i lavoratori autonomi incontrano giorno dopo giorno nello svolgimento delle loro attività. Questa guida guarda agli aspetti più concreti di tali problematiche e li affronta seguendo una costruzione molto schematica e semplificata volta all’individuazione di pratiche e chiare soluzioni operative.

Non mancano i riferimenti normativi, ma in quest’opera trovano una dimensione più facilmente accessibile agli operatori in quanto si accompagnano sempre all’applicazione nelle diverse situazioni concrete.

L’opera, che si propone di affrontare un ambito molto ampio, dalla verifica fiscale al contenzioso tributario, si articola in ben undici capitoli suddivisi in quattro parti.

La prima parte è destinata all’IVA ed alle imposte dirette, all’oggetto dell’imposta ed ai regimi contabili per le imprese e per gli esercenti le arti e professioni. E’ così articolata:
– Parte introduttiva con la spiegazione dei concetti base, quali il presupposto e l’oggetto dell’imposta, i soggetti d’imposta, l’impresa e l’esercizio delle arti e professioni ai fini IVA e Imposte dirette;
– I regimi contabili e la determinazione dell’IVA dovuta e del reddito d’impresa;
– I libri ed i registri obbligatori ai fini IVA e delle Imposte Dirette;
– L’effettuazione delle operazioni ai fini IVA e Imposte Dirette, con specifica illustrazione di tutte le problematiche relative alla fatturazione;
– Le disposizioni per la deducibilità delle spese e dei costi ai fini IVA e Imposte Dirette;
– Le comunicazioni, le opzioni, le dichiarazioni e le sanzioni, dalle dichiarazioni di inizio attività alla dichiarazione annuale IVA, dalla compilazione e presentazione degli elenchi “clienti e fornitori” al ravvedimento operoso, dagli obblighi da osservare nella tenuta e conservazione della contabilità alle sanzioni amministrative e penali applicabili in caso di infrazioni.

La parte seconda è dedicata specificamente al documento di trasporto. Vengono inseriti numerosi chiarimenti e suggerimenti ai fini dell’esatta compilazione e conservazione di tale documento.

La parte terza si occupa della ricevuta e dello scontrino fiscale, con particolare attenzione al relativo obbligo di certificazione ed alle modalità di emissione e rilascio dei documenti.

Infine, la quarta parte del volume riguarda i diritti e doveri del contribuente e si articola in tre capitoli:
– Gli accessi, i controlli, le verificazioni e gli accertamenti aziendali e bancari;
– La definizione del Processo Verbale, gli accertamenti (accertamento induttivo, in base agli studi di settore, sintetico, parziale) e l’applicazione delle sanzioni;
– La tutela ed autotutela, le istanze, i ricorsi, gli interpelli ed il contenzioso tributario nei suoi molteplici aspetti.

L’opera conserva in ogni sua parte una struttura estremamente semplificata e chiara. Il testo è integrato da note e schemi che rendono la lettura ancora più agevole e facilitano la comprensione degli argomenti trattati e lindividuazione della risposta che più si avvicina al problema specifico che concretamente il lettore si trova o si troverà ad affrontare.

Inoltre, vengono sempre evidenziati in neretto i concetti più rilevanti. A conclusione del volume, infine, è stato inserito un indice alfabetico – analitico ricco di molte voci che permette un utilizzo ancor più semplice, rapido e pratico del libro.

Per tutte queste sue caratteristiche questa guida è consigliata ai professionisti, imprenditori e lavoratori autonomi che operano in tutti i settori, ma anche ai funzionari dell’amministrazione finanziaria che troveranno in essa uno strumento particolarmente valido ed agevole per la soddisfazione delle molteplici esigenze operative.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

www.fag.it/scheda.aspx?ID=21768

Articoli correlati
24 Giugno 2022
Contributo straordinario sugli extraprofitti contro il caro bollette: ecco gli adempimenti dichiarativi e di versamento.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2022, sono...

24 Giugno 2022
Contributo straordinario a carico delle aziende energetiche: pubblicate le risposte alle domande più frequenti.

Pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate le risposte alle domande più...

24 Giugno 2022
Comunione gratuita di terreni tra colottizzanti: quale trattamento ai fini delle imposte indirette e dirette?

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla tassazione da applicare, ai fini...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto