NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Lavoro 2010

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Lavoro 2010  

Autore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 124

Conosciamo già il manuale Memento Pratico dell’Ipsoa – Francis Lefebvre dedicato alla disciplina fiscale. Questa recensione, invece, riguarda un altro Memento Pratico della medesima casa editrice, questa volta destinato alla complessa disciplina in materia di lavoro e di sicurezza sociale.

La struttura di questo Memento è costituita da 51 capitoli in ciascuno dei quali viene preso in esame un diverso argomento. I capitoli sono inseriti nel manuale secondo l’ordine alfabetico dei relativi argomenti.
Si passa dall’analisi delle questioni relative ai rapporti lavorativi degli agenti e rappresentanti di commercio alla disciplina applicabile ai collaboratori coordinati e coordinativi, dal capitolo sulla disoccupazione a quello sulle ispezioni sul lavoro o sul lavoro familiare, dalle regole relative alla malattia o alla maternità ed ai congedi parentali al capitolo interamente dedicato al processo del lavoro ed alla tutela dei diritti del lavoratore per finire con la normativa sul trasferimento d’azienda e sul trattamento di fine rapporto di lavoro.
Non vengono trascurati, inoltre, gli aspetti riguardanti la contrattazione collettiva, la sicurezza sul lavoro, la retribuzione, i diritti sindacali, il contenzioso previdenziale ed assistenziale, i contributi previdenziali, le pari opportunità tra uomo e donna e così via.
Tutti argomenti che possono essere oggetto di notevole interesse per il lettore che si avvicina alla materia attraverso quest’opera ampia e completa.

Nelle prime pagine del testo vengono elencate le principali novità intervenute nel 2009. Si tratta, in particolare, delle modifiche introdotte dal Decreto correttivo in materia di sicurezza e dalla Legge Finanziaria per il 2010. Accanto all’ambito che è stato oggetto di riforma, nell’elenco è riportato il numero del paragrafo che si occupa della novità e la fonte di riferimento.
La presente edizione del Memento Pratico Lavoro, aggiornata al febbraio 2010, fa, inoltre, riferimento alle novità introdotte dal Decreto “Collegato Lavoro”, approvato dalla Camera nel mese di gennaio 2010 ed ancora in esame al Senato al momento della stampa del volume. Un appendice è dedicata, in particolare, alle nuove regole previste da questo decreto. In essa vengono riportati anche gli articoli del “Collegato Lavoro” di maggior interesse.

Nelle appendici in chiusura dell’opera, inoltre, è presente una serie di tavole che si riferiscono ai diversi capitoli dell’opera. Infine, è inserito un utile ed ampio indice analitico.

Il Memento Pratico, come sempre, ha nell’esposizione i caratteri di un’estrema chiarezza. Vengono evidenziati i concetti più rilevanti, vengono riportati tutti i riferimenti alle fonti normative, amministrative, giurisprudenziali e contrattuali che permettono di ricostruire in maniera completa ed esaustiva le questioni più rilevanti ed interessanti in materia. Alcune tabelle facilitano ulteriormente la comprensione delle regole e lindividuazione delle soluzioni pratiche.

I collegamenti tra un paragrafo e l’altro sono ben strutturati. All’inizio di ciascun capitolo è presente un sommario attraverso il quale il lettore può agevolmente conoscere le questioni trattate nel capitolo medesimo.

Questo manuale, aggiornato con tutte le ultime novità, può essere consigliato a tutti coloro che per ragioni di studio, ma soprattutto per ragioni professionali, desiderano conoscere la disciplina del diritto del lavoro in tutti i suoi aspetti e desiderano avere a disposizione uno strumento valido per trovare facilmente le soluzioni alle questioni concrete che si possono presentare in materia di lavoro e sicurezza sociale.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.memento.it

http://www.memento.it/lavoro.aspx

Articoli correlati
11 Ottobre 2024
Proroga del regime “impatriati” anche per chi ha usufruito del regime “neo residenti”

Un cittadino italiano, che ha lavorato negli Stati Uniti per 10 anni e che nel 2019 è...

11 Ottobre 2024
Codice tributo per il tax credit sul gasolio per l’autotrasporto

Emanato un nuovo codice tributo per le imprese di autotrasporto che beneficiano della...

11 Ottobre 2024
Istituito il codice tributo per gli investimenti nella Zes unica

Il 22 luglio 2024 è stato istituito il codice tributo “7034”, utilizzabile per il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto