NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Iva

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Iva  

Autore: Redazione fiscale di Ipsoa -Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 99

Il nuovo volume del Memento Pratico dell’Ipsoa – Francis Lefebvre, aggiornato al gennaio 2011, è dedicato a tutta la disciplina dell’Iva.

Già conosciamo i Memento Pratico e li abbiamo sempre segnalati per la completezza e la chiarezza e per essere degli ottimi strumenti di agevole consultazione per la risoluzione di questioni pratiche.

Le prime pagine dell’opera sono dedicate all’Iva in relazione con l’Unione Europea.

Il volume è poi suddiviso in sette parti:
1) Operazioni nazionali: soggetti passivi, operazioni Iva, territorialità, momento impositivo ed esigibilità, base imponibile, aliquote, rivalsa e detrazioni.
2) Operazioni internazionali: operazioni intracomunitarie (acquisti, cessioni e prestazioni) e operazioni extracomunitarie (importazioni, esportazioni, prestazioni di servizi internazionali, trattati ed accordi internazionali).
3) Adempimenti. In relazione alle operazioni nazionali: fattura e documenti connessi, registri obbligatori, liquidazioni, versamenti e rimborsi, comunicazioni e dichiarazioni, adempimenti straordinari, contribuenti di piccole dimensioni, adempimenti contabili particolari. In relazione alle operazioni internazionali: fatturazione, registrazione, dichiarazione, elenchi INTRASTAT, operazioni triangolari, quadrangolari e Depositi Iva.
4) Settori economici particolari: agenzie di viaggio, agricoltura, assicurazioni e banche, commercianti al minuto, consorzi tra imprese, edilizia, enti non profit, fondi immobiliari, giochi e spettacoli, intermediari e altri ancora.
5) Accertamento, contenzioso e sanzioni (amministrative e penali).
6) Sistema doganale: fonti normative, rapporto tributario doganale, accertamento e dichiarazione doganale, fasi delle operazioni doganali e relative procedure, destinazioni e regimi doganali, contenzioso.
7) Appendice. In essa sono inserite le disposizioni normative più rilevanti in materia, come la Direttiva del 28 novembre 2006, n. 2006/112/CE, del Consiglio relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, o il nostro D.R.P. n. 633 del 1972. Infine, sono messi a disposizione dei modelli e delle tabelle che possono essere particolarmente utili per applicare i concetti alle situazioni concrete.

Infine, il volume si conclude con il sempre pratico indice analitico attraverso il quale il lettore può agevolmente individuare le pagine del libro che più interessano e le risposte ai propri dubbi ed alle proprie domande.

Il testo è ricco di riferimenti alla normativa, alla dottrina, alla giurisprudenza ed alla prassi. E’ suddiviso in paragrafi numerati ed integrato con numerosi schemi ed esempi pratici. E’, inoltre, costruito in modo tale da conservare una visione di insieme di tutti i temi affrontati, grazie a frequenti rinvii tra i vari paragrafi del libro.

Inoltre, sul sito dedicato ai Memento è possibile trovare di volta in volta i vari aggiornamenti.

Il Memento Pratico Iva può indiscutibilmente essere consigliato a tutti i professionisti che necessitano di approfondire le questioni relative all’Iva e di risolvere problemi pratici che possono incontrare quotidianamente nell’applicazione di tale imposta.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/fiscale/memento_pratico_iva_2011_p3.aspx

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto