NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La preparazione del budget delle aziende

Scarica il pdf

Titolo: La preparazione del budget delle aziende  

Autore: Pierluigi Santosuosso

Editore: Egea

Prezzo: Euro 20

Questo piccolo volume della Collana “Biblioteca dell’Economia d’Azienda” della Egea Edizioni, intitolato “La preparazione del budget delle aziende“, affronta con un approccio essenziale ed efficace il tema particolarmente interessante del budget come strumento operativo di programmazione della vita delle aziende.

L’opera si apre con una introduzione che illustra brevemente come il budget si inserisce nei processi aziendali. L’analisi del tema si sviluppa in otto capitoli.

Il primo capitolo riguarda il budget nella prassi aziendale: le linee guida per la preparazione del budget; i diversi processi di elaborazione del budget; i prospetti di riferimento; l’approvazione del budget e la conseguente individuazione degli obiettivi dell’azienda; le questioni ancora aperte relative alla effettiva capacità di tale strumento di assicurare una corretta pianificazione dell’attività aziendale.

Il secondo capitolo tratta dello strumento di programmazione del “processo aziendale”. Quali sono gli elementi principali che lo costituiscono? Qual’è il suo ruolo della programmazione dell’azienda? Quali sono le ragioni alla base del suo utilizzo?

Il terzo capitolo indica le linee per la preparazione del budget: i principi generali dell’efficacia e dell’efficienza; le condizioni che permettono un’elaborazione efficace del budget; i caratteri specifici dell’efficienza; le fasi del processo di preparazione del budget; lo strumento della simulazione.

Il quarto capitolo riguarda la questione della scelta delle informazioni: la “informazione rilevante”; l’elenco dei processi; gli “elementi chiave”; i processi programmati ed i processi misurati.

Il quinto capitolo si occupa dell’attendibilità delle informazioni: la “asimmetria informativa”; il grado di conoscibilità dell’informazione; l’esame della idoneità dei lavoratori; il legame tra l’attendibilità delle informazioni e la rigidità dei processi aziendali; gli accorgimenti da seguire per attuare un miglioramento dell’attendibilità delle informazioni.

Il sesto capitolo analizza il contenuto del budget prendendo in considerazione direttamente diversi esempi pratici.

Il settimo e l’ottavo capitolo riguardano le questioni connesse al processo di misurazione ed all’attività di controllo dei processi. Vengono inserite delle interessanti considerazioni riguardo ai possibili interventi da adottare nelle aziende per migliorare il funzionamento dei processi.

L’opera si chiude con un’ampia bibliografia alla quale fare riferimento per approfondire ulteriormente la conoscenza della materia.

In questo volume l’autore riesce ad illustrare con estrema chiarezza le problematiche relative allo strumento del budget, nonostante questo si inserisca nella tematica ampia e complessa dell’organizzazione di un’azienda. E ciò anche grazie all’integrazione dell’esposizione con esempi concreti, tabelle e note.

Può essere consigliato a chiunque per ragioni di studio o professionali desideri conoscere gli elementi essenziali di tale ambito dell’economia aziendale. L’approccio anche pratico alla materia, inoltre, può rendere quest’opera una fonte di indicazioni basilari per coloro che si trovano a dover organizzare un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni di essa.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.egeaonline.it

http://www.egeaonline.it/ITA/Catalogo/Scheda_prodotto.aspx?ISBN=9788823842441

 

Articoli correlati
25 Novembre 2022
Compensi dell’agente sportivo: si tratta di redditi di lavoro autonomo.

Con la Risoluzione n. 69 del 21 novembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito...

25 Novembre 2022
Compensi di lavoro sportivo: ecco le nuove regole dal 2023.

Con il Decreto Legislativo n. 163 del 5 ottobre 2022, pubblicato nella Gazzetta...

25 Novembre 2022
Rimborsi spese per spostamenti dei navigator: non si tratta di indennità di trasferta.

Con la Risoluzione n. 67 del 15 novembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto