Titolo: La nuova legge fallimentare esplicata
Autore: Federico Del Giudice
Editore: Edizione Simone
Prezzo: Euro 14
Il testo “La nuova legge fallimentare esplicata” nasce dalla mente di Federico Del Giudice che ha ideato e curato la collana delle Edizioni Simone dedicata a temi di natura giuridica, con il proposito di offrire un valido strumento cognitivo che sia in grado di esplicare chiaramente le normative vigenti.
In questo testo il focus dell_argomentazione è costituito dalla riforma delle procedure concorsuali intervenuta in seguito all’emanazione del D.Lgs. 9 gennaio 2006, n.5, che ha modificato il previgente R.D. 267/1942.
Il testo rappresenta la ricerca dell_autore di rendere semplice la comprensione della nuova legge fallimentare , tramite la sua esplicazione articolo per articolo. Una semplicità raggiunta in modo encomiabile grazie all’ausilio di un glossario , contenete a spiegazione dei termini specialistici, articolo per articolo, dall’inserimento di note volte a facilitare la lettura delle varie disposizioni, essenziali collegamenti a norme ed articoli, e per finire l’elaborazione di un quadro sintetico atto a riassumere gli articoli più importanti e significativi.
Dalla lettura si può desumere che tale opera rappresenta un palese tentativo di unire l’esaustività caratteristica dei manuali, prevalentemente teorici e avulsi dal contesto normativo, e la mera sequenza normativa , non sempre di facile comprensione. Questo codice esplicato invece, si concentra sul testo della norma esplicitandone gli aspetti, evitando di far permanere il lettore nello stato di confusione interpretativa in cui ricade nel leggere norme scritte in modo non sempre chiaro.
Per la chiarezza espositiva si consiglia la lettura agli addetti ai lavori , ma soprattutto a tutti coloro necessitano di conoscere la legge fallimentare in vista della partecipazione a prove selettive dei principali concorsi.
Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: