Libri
1 Gennaio 1970

L’Iva nel settore dell’edilizia

Scarica il pdf

Titolo: L’Iva nel settore dell’edilizia

Autore: Giovanni Maugeri

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 29

I numerosi e ripetuti interventi legislativi in materia di edilizia, in particolare per quanto riguarda le agevolazioni di natura fiscale, rendono la disciplina molto complessa ed articolata. Con quest’opera “L’IVA nel settore dell’edilizia“, giunta alla Sedicesima Edizione, l’autore si propone di coordinare le disposizioni in questione in un testo unificato, aggiornato con le ultime modifiche introdotte con la Finanziaria 2008 ed il collegato fiscale D.L. 159/2007, che possa costituire per il lettore una guida pratica da applicare agevolmente.

Il volume è suddiviso in otto capitoli:
1) Disposizioni di carattere generale. Agevolazioni fiscali nell’edilizia. In questo capitolo vengono analizzate dettagliatamente le singole operazioni disciplinate dalla normativa relativa all’aliquota IVA.
2) Chiarimenti per l’esatta applicazione delle agevolazioni “case di abitazione ed edifici assimilati”. Questa parte del libro è destinata ad illustrare con più precisione i presupposti in presenza dei quali si applicano le agevolazioni dell’aliquota IVA ridotta. I criteri per l’individuazione degli immobili non di lusso; la nozione di “casa di abitazione” nelle sue molteplici fattispecie, con analisi anche del caso nel quale la concessione dei benefici fiscali si estenda ad immobili nei quali, oltre alle abitazioni, sono presenti uffici e negozi. Ed ancora la disciplina delle costruzioni rurali, delle case prefabbricate, dei residence. La decadenza delle agevolazioni fiscali e le agevolazioni in presenza di sanatoria. Infine vengono individuati specificamente da una parte gli immobili e le prestazioni esclusi dall’agevolazione e dall’altra gli edifici che possono essere assimilati alle case di abitazione ai fini dell’applicazione della normativa in materia di benefici fiscali.
3) Opere di urbanizzazione primarie e secondarie – agevolazioni. Disciplina delle varie opere ed impianti di urbanizzazione, anche non ricompresi nelle forme più comuni di urbanizzazione primaria e secondaria, ad esempio gli impianti sportivi di base o gli impianti destinati allo smaltimento dei rifiuti urbani.
4) Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e di ristrutturazione edilizia. Autorizzazioni e comunicazioni necessarie per gli interventi che beneficiano dell’aliquota IVA agevolata.
5) Beni finiti, semilavorati e prodotti dell’industria lapidea.
6) Altre agevolazioni fiscali. Disciplina delle operazioni relative alle cooperative edilizie. Le agevolazioni per l’acquisto della “prima casa”.
7) Obblighi dei contribuenti. Fatturazione delle operazioni. Nota di variazione. Documento di trasporto. Ricevuta fiscale.
8) Altre disposizioni agevolative. Disciplina in materia di interventi di recupero edilizio, di contratti preliminari, di locazioni di immobili, di spese detraibili per ristrutturazione ed in particolare per interventi e installazioni negli edifici (ad esempio interventi “energetici”).

A conclusione del volume, sono inserite due appendici che permettono un interessante approfondimento delle tematiche affrontate nei vari capitoli, attraverso numerosi estratti di sentenze della Corte di Cassazione citate nel testo e di decisioni della Commissione Tributaria Centrale rilevanti in materia.

Infine, completano l’opera un indice alfabetico – analitico molto ampio, che facilita l’individuazione degli argomenti di maggiore interesse per il lettore, e un indice della legislazione nel quale vengono specificamente elencati, in ordine cronologico, le leggi ed i decreti richiamati nei capitoli, riassumendo così, chiaramente, la normativa di riferimento.

In questo volume viene ricostruita e riepilogata sinteticamente l’intera disciplina in materia mediante l’inserimento di numerosi schemi e prospetti riassuntivi, di note di collegamento, di esempi pratici e fac-simili molto utili per l’applicazione della normativa alle situazioni concrete. La ricostruzione dei vari argomenti viene effettuata in maniera completa, con continui riferimenti alla legislazione, alla giurisprudenza, agli indirizzi e chiarimenti ministeriali.

Si consiglia, pertanto, questo libro a coloro che, sia perché direttamente impegnati nella verifica dell’applicazione delle norme in materia, come coloro che operano nell’Agenzia delle Entrate o nei Comuni, sia perché soggetti alla normativa nello svolgimento della propria attività, come imprenditori, professionisti, società immobiliari, necessitano di trovare con facilità risposte sintetiche e chiare alle proprie esigenze operative.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

www.fag.it/scheda.aspx?ID=21764

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto