L’azienda agricola

0 Flares 0 Flares ×

Titolo: L’azienda agricola  

Autore: Mario Frascarelli

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 22

Il volume “L’azienda agricola” della Edizioni FAG, giunto alla quarta edizione, è stato già oggetto di una nostra recensione nella precedente versione realizzata dallo stesso autore. In esso vengono trattate ampiamente le diverse tematiche giuridiche e fiscali connesse all’esercizio dell’attività agricola nella forma dell’azienda organizzata, e viene dato l’opportuno spazio a tutte le ultime novità intervenute in materia. Inoltre, rispetto alla precedente edizione, sono stati aggiunti due capitoli nei quali l’autore si occupa specificamente delle interessanti ed attuali questioni inerenti l’attività di vendita diretta dei prodotti agricoli e la produzione e cessione di energia da parte degli imprenditori agricoli.

Nelle pagine di questo volume è inserito anche il riferimento alla recentissima novità della comunicazione unica (modello ComUnica), effettuabile per via telematica, relativa alla nascita dell’impresa, comunicazione che deve essere inoltrata all’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza e con la quale viene assolto contestualmente l’obbligo di richiedere l’attribuzione del Codice Fiscale e/o della Partita IVA all’Agenzia delle Entrate, di iscrivere l’impresa del Registro delle Imprese e nel R.E.A., di assolvere gli adempimenti INPS ai fini previdenziali e di assolvere gli adempimenti INAIL ai fini assicurativi.

La struttura dell’opera è costituita da otto capitoli:

1) L’imprenditore agricolo. La nozione, l’imprenditore agricolo professionale, la società agricola.
2) La dichiarazione di inizio, variazione e cessazione attività. L’iscrizione nel registro delle imprese, la comunicazione di inizio attività di fini IVA, la dichiarazione di variazione dati e gli adempimenti connessi alla cessazione dell’attività.
3) Gli obblighi contabili. Gli obblighi contabili civilistici e gli obblighi contabili fiscali. Gli obblighi di bilancio.
4) Il regime IVA agricolo. Le modifiche normative introdotte nel tempo. I soggetti ammessi al regime speciale. Il regime speciale di non esonero (o di detrazione) ed il regime speciale di esonero. La variazione del regime IVA e le rettifiche da operare. Trattamento IVA dei passaggi dei prodotti agricoli. Le norme applicabili alle attività connesse. La fatturazione delle operazioni. I documenti di trasporto.
5) La determinazione dei redditi dell’imprenditore agricolo. Imprenditori agricoli soggetti alla disciplina del reddito fondiario e soggetti alla disciplina del reddito d’impresa. Disposizioni comuni al reddito dominicale e agrario. Le nuove disposizioni sui fabbricati rurali. La determinazione del reddito dominicale. La denuncia e decorrenza delle variazioni catastali. Le perdite. Il reddito agrario e l’attività di coltivazione del terreno e di silvicoltura, l’attività di allevamento di animali, le attività dirette alla produzione di vegetali, le attività connesse. I crediti d’imposta.
6) L’Irap. Il presupposto dell’imposta, il periodo d’imposta, i soggetti passivi, la base imponibile. L’opzione per il regime ordinario.
7) La vendita diretta dei prodotti agricoli. La vendita diretta dal produttore al consumatore, la procedura per la vendita diretta. I mercati riservati alla vendita diretta.
8) La fiscalità inerente la produzione e la cessione di energia da parte degli imprenditori agricoli. La classificazione del reddito dipendente dalle fonti energetiche. La determinazione del reddito di produzione e cessione di energia. La disciplina fiscale della tariffa incentivante.

Il volume si conclude con un’appendice normativa essenziale nella quale vengono riprodotti la legge delega n. 38 del 2003 in materia di agricoltura, il decreto legislativo n. 99 del 2004 in materia di soggetti ed attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, il decreto legislativo n. 101 del 2005 contenente ulteriori disposizioni per la modernizzazione dei settori dell’agricoltura e delle foreste e, infine, il decreto legge n. 262 del 2006 contenente alcune disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria applicabili al settore agricolo.

L’esposizione delle tematiche appare molto chiara e schematica e viene integrata con tutti i riferimenti normativi. Inoltre, sono inseriti nelle pagine dell’opera diversi modelli e schemi utili per l’applicazione concreta delle nozioni e dei concetti esposti, così come vengono fornite delle indicazioni pratiche per osservare i numerosi adempimenti previsti dalla normativa.

L’opera può essere consigliata a tutti coloro che si occupano delle attività nell’ambito del settore agricolo e dei settori connessi e che necessitano, quindi, di conoscere tutti gli adempimenti e le regole, soprattutto fiscali, ad esse connessi, sia che si tratti di soggetti che gestiscono o sono intenzionati a gestire direttamente un’azienda agricola, sia che si tratti di consulenti fiscali di un’azienda agricola.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=32633

 

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.