Libri
4 Luglio 2014

Iva e Immobili

Scarica il pdf

Titolo: Iva e Immobili

Autore: Renato Portale – Giuseppe Romano – Giovanni Spalletta

Editore: Giuffrè editore

Prezzo: Euro 33

“Iva e Immobili” è un testo pubblicato da Giuffrè editore, per la collana dedicata ai commercialisti, scritta dal Dott. Portale, dal Dott. Romano e dal Dott. Spalletta, in cui l’obiettivo è quello di fornire un quadro esaustivo e soprattutto chiaro della normativa fiscale riferita agli immobili.

Sono infatti innumerevoli le situazioni che si presentano, sia perchè gli immobili sono oggetto di diverse forme contrattuali (compravendita, leasing, locazione) sia perchè la prescrizione normativa è diversa per imprese, professionisti o privati. Aggiungiamoci che sono numerosi anche gli interventi normativi che il legislatore fiscale effettua, andando sempre a modificare il precedente assetto.

L’opera si compone di 180 pagine e si articola in 8 capitoli ed una parte con le tabelle di sintesi e di evoluzione dell’Iva sugli immobili:

  •  l’iva nel settore immobiliare: locazione di beni immobili; registrazione dei contratti; classificazione delle imprese; periodo antecedente al 26 giugno 2012; locazione di aziende; cessione di beni immobili; leasing immobiliare; detrazione iva; attività immobiliare e separazione della attività ai sensi dell’art. 36 del Dpr 633/1972; accertamento ai fini iva del valore degli immobili trasferiti; applicazione del reverse charge in edilizia; periodo transitorio 4 luglio – 12 agosto 2006;
  • iva sulla prima casa: compravendita; gli appalti sulla prima casa, le forniture dei materiali;
  • edifici civili e costruzioni navali;
  • edilizia residenziale pubblica;
  • interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente: operazioni agevolate; cessioni di immobili; appalti relativi ai recuperi edilizi; acquisti per gli interventi di recupero; gli interventi di recupero su fabbricati rurali;
  • agevolazioni particolari: cooperative edilizie; le agevolazioni relative a calamità naturali; opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche; costruzioni in economia; ulteriori opere agevolate;
  • Iuc;
  • casi risolti: edilizia; reverse charge.

La trattazione è quindi molto interessante in quanto tocca temi molto frequenti e decisamente non molto chiari, con un utile sguardo poi all’imposta unica comunale. In questo senso il lavoro è ampio.

Soprattutto l’ambito della ristrutturazione, della locazione e della cessione di immobili sono situazioni che spesso si propongono al commercialista e la soluzione non è sempre semplice. la risposta può non essere molto chiara. In questo senso il testo aiuta molto sia nell’esposizione sia nell’uso costante di tabelle e quadri riassuntivi.

Riteniamo utile, come per altri volumi della collana precedentemente recensiti, è la parte dedicata ai casi risolti ossia una esposizione in sintesi delle situazioni che si possono proporre con relativo richiamo normativo o di prassi, e relativa soluzione.

Consigliamo il testo sopratutto ai Commercialisti, ed anche a coloro che sono interessati, seppure in parte dalla normativa, ad esempio le agenzie immobiliari per i temi di locazione e cessione di immobili, o ad esempio le imprese di ristrutturazioni che spesso si trovano a dover dare una prima informazione al cliente privato sulle agevolazioni e sulla propria fatturazione.

Per l’acquisto:

http://www.giuffre.it/

http://www.giuffre.it/it-IT/products/405726.html

Articoli correlati
24 Settembre 2021
Cambio di destinazione d’uso dell’immobile: sì all’ecobonus.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicabilità delle...

24 Settembre 2021
Acquisto letti di terapia intensiva: ok alle agevolazioni Iva.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito molto attuale riguardante il...

17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto