Libri
1 Gennaio 1970

Impianti fotovoltaici

Scarica il pdf

Titolo: Impianti fotovoltaici  

Autore: Antonio Carpentieri – Giovanni Battista Tieri

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 40

Il tema degli impianti fotovoltaici riveste oggi particolare interesse. L’esigenza di sviluppare le fonti energetiche alternative a fronte dei problemi connessi con il recupero e l’utilizzo delle fonti più tradizionali ha, infatti, determinato una notevole diffusione dell’installazione di questi impianti. Spesso, però, le questioni relative a tale sistema di sfruttamento energetico sono conosciute a livello superficiale senza che sia riservato loro un adeguato approfondimento.

Il manuale “Impianti fotovoltaici. Progettazione ed installazione” della Sistemi Editoriali, giunto alla seconda edizione, affronta il tema in maniera chiara e completa, dando spazio anche alle novità normative intervenute in materia nel corso del 2009.

L’opera si apre con una breve premessa ed è strutturata in quattro capitoli.

Nel primo capitolo vengono illustrati i fondamenti teorici della materia: come funziona l’effetto fotovoltaico; i criteri per valutare le qualità delle diverse cellule fotovoltaiche; il Conto energia, ossia il programma che a livello europeo incentiva la produzione di elettricità attraverso l’utilizzo di tale tipo di impianti, con i relativi adempimenti per accedervi. Vengono, inoltre, analizzati i vantaggi e gli svantaggi del fotovoltaico.

Il secondo capitolo riguarda i componenti principali di un impianto fotovoltaico. Si vuole qui evidenziare come le ultime pagine di questo capitolo siano dedicate al campo in piena evoluzione degli impianti cosiddetti “ibridi”, ossia quegli impianti che vengono integrati con altre tecnologie che compensano i difetti dei fotovoltaici tradizionali, come il fotovoltaico-termico, il fotovoltaico-diesel, il fotovoltaico-eolico.

Il terzo capitolo analizza le diverse tipologie di impianto: impianti grid connected, stand alone e gli apparati ad utilizzo diretto; l’applicazione indipendente, per sovrapposizione e per integrazione. In queste pagine del manuale sono, inoltre, esposte le linee guida da seguire per una corretta progettazione di un impianto fotovoltaico: dalla valutazione del fabbisogno energetico alle scelte relative alla disposizione dei pannelli solari ed alla necessaria successiva manutenzione.

Infine il quarto capitolo è dedicato ad esempi concreti di impianti fotovoltaici in Italia ed all’estero. L’illustrazione dell’applicazione delle tecniche viene sviluppata anche attraverso una serie di fotografie.

L’opera è completata da diverse utili ed interessanti appendici: una breve spiegazione delle unità e degli strumenti di misura; una tabella del livello di irradiazione solare giornaliera media nelle varie città italiane; un approfondimento delle regole relative alla sicurezza sui tetti e sulle coperture; l’elencazione degli elementi che devono costituire un progetto di impianto fotovoltaico; una breve esposizione delle procedure da seguire per il montaggio dell’impianto; qualche cenno generale alle fonti energetiche rinnovabili. Infine, nella bibliografia, vengono indicati alcuni testi ed alcuni siti internet ai quali fare riferimento per approfondire ulteriormente la materia.

Al manuale si accompagna un CD – Rom contenente il programma EnergySave che può essere utilizzato direttamente per progettare un impianto fotovoltaico.

Questo libro può essere consigliato a tutti coloro che desiderano conoscere più approfonditamente questo settore in ampio sviluppo, scoprendo non solo i vantaggi che si accompagnano a tale forma di sfruttamento energetico, ma anche gli aspetti più tecnici del funzionamento degli impianti fotovoltaici, le problematiche relative alla loro concreta applicazione e le norme, comprese quelle più recenti, che li regolano.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_e200.htm

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto