Libri
1 Gennaio 1970

Il manuale delle Srl

Scarica il pdf

Titolo: Il manuale delle Srl

Autore: Mario Ghisoni

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 44

Le società a responsabilità limitata sono uscite profondamente modificate dalla riforma del diritto societario in vigore a partire dal primo gennaio 2004. Mentre prima della riforma la società a responsabilità limitata era una piccola società per azioni, con poche caratteristiche proprie, ora è diventata un tipo di società con una propria struttura giuridica, con maggiore autonomia per i soci e con minori formalità per lo svolgimento dell’attività sociale.

Questo manuale, giunto alla seconda edizione, approfondisce ogni aspetto ed ogni fase della vita di tale tipo di società così come attualmente disciplinati dal codice civile, e le disposizioni del codice civile relative ai singoli argomenti vengono fedelmente riportate nel testo a completamento di ogni parte dello stesso, senza che siano trascurati i documenti di prassi e di giurisprudenza che delineano meglio i caratteri di tali società e le problematiche, soprattutto fiscali, ad esse connesse.

L’opera è senza dubbio ampia ed esaustiva. Costituita da oltre seicento pagine, è suddivisa in ben 27 capitoli:

1) La scelta del tipo di società. Viene delineato un utile quadro introduttivo e sintetico delle varie società previste dal nostro ordinamento delle quali vengono individuati i caratteri fondamentali, in particolare dal punto di vista fiscale.
2) Le società di capitali e la srl. Particolare attenzione alle principali differenze tra una società a responsabilità limitata e una società per azioni.
3) Come si costituisce una srl. Disciplina della costituzione prevista dal codice civile. I conferimenti in denaro, di beni in natura o crediti, di prestazioni lavorative, di servizi, di know how. La denominazione sociale. La sede sociale. L’attività e l’oggetto sociale. Il capitale sociale e le quote di partecipazione. Gli adempimenti da effettuare, in particolare per liscrizione della società nel Registro delle imprese. La partita IVA e il codice fiscale. Le scritture contabili relative alle operazioni in questione.
4) Le decisioni dei soci. Le maggioranze richieste. L’assemblea e le regole per il suo funzionamento. L ‘eventuale invalidità delle decisioni dei soci.
5) La gestione e amministrazione. Competenze, composizione e regole di operatività dell’organo amministrativo. Responsabilità degli amministratori.
6) L’attività di controllo. Il potere di controllo esercitato dai singoli soci e da parte di apposito organo. Il collegio sindacale.
7) Le quote di partecipazione, trasferimento, recesso, esclusione.
8) I titoli di debito e gli strumenti di finanziamento.
9) I gruppi di società, direzione e coordinamento.
10) Modifiche all’atto costitutivo.
11) Le norme di funzionamento, lo statuto nell’atto costitutivo.
12) Trasformazioni societarie. Relative problematiche fiscali.
13) Fusioni e scissioni. In particolare, analisi degli aspetti fiscali di tali operazioni.
14) Il termine della vita della società: lo scioglimento e la liquidazione.
15) Libri e documenti, archiviazione. I libri sociali e libri contabili, i registri fiscali, i registri della normativa sul lavoro, i libri e registri previsti per attività particolari e da leggi speciali.
16) La contabilità. Lo stato patrimoniale ed il conto economico. Il piano dei conti. I mastri ed i conti. I risconti ed i ratei. Le chiusure ed aperture contabili.
17) Il bilancio. Il procedimento di approvazione del bilancio. La redazione del bilancio. Il bilancio consolidato.
18) Le imposte dirette, reddito d’impresa, imponibile ed imposta. I singoli elementi di variazione. La deducibilità degli interessi passivi, alla luce della normativa più recente. La tassazione dei proventi da partecipazione. Gli ammortamenti. I costi relativi a telefoni cellulari ed autoveicoli.
19) La determinazione dell’Irap.
20) Istituti fiscali tipici delle società di capitali. La tassazione per trasparenza, la tassazione consolidata di gruppo nazionale e di gruppo mondiale.
21) Le imposte dirette, dichiarazioni e versamenti. La dichiarazione con il modello Unico. Termini e modalità di pagamento. Il controllo delle dichiarazioni: controllo automatizzato, formale e sostanziale.
22) La normativa IVA. Operazioni imponibili, non imponibili ed esenti. La documentazione: la fattura, la ricevuta fiscale, lo scontrino fiscale, il documento di trasporto integrato. Le autofatture. Le operazioni intra comunitarie. La registrazione. Il calcolo periodico dell’imposta dovuta, la comunicazione annuale dei dati e la dichiarazione annuale IVA.
23) I sostituti d’imposta e le ritenute di acconto.
24) Gli studi di settore, i parametri e le metodologie di controllo.
25) La srl artigiana.
26) I versamenti previdenziali.
27) Altre imposte e tasse. In particolare, l’imposta di bollo e l’imposta di registro.

A conclusione del manuale è inserita una breve bibliografia relativa ai vari testi in materia ai quali l’autore ha fatto riferimento per la realizzazione della sua opera.

Ogni capitolo è completato con tabelle, schemi, parti in grigio nelle quali vengono evidenziati e riassunti alcuni concetti fondamentali della tematica trattata. Ma soprattutto in alcuni capitoli sono inseriti degli allegati particolarmente utili: bozze di convocazione dell’assemblea, bozze di verbale dell’assemblea o della riunione dell’organo amministrativo, esempi di iscrizione nel libro soci o di compromessi per il trasferimento delle quote societarie, esempi di atti costitutivi delle società, promemoria per le principali operazioni di chiusura, schemi di stato patrimoniale e di conto economico e così via. Ciò a dimostrazione di come questo manuale più che uno strumento teorico di studio e approfondimento della materia, sia uno strumento di particolare utilità dal punto di vista pratico per coloro che devono rapportarsi quotidianamente con le società a responsabilità limitata.

Per la completezza e la chiarezza espositiva dell’opera e l’approccio pratico suddetto questo volume è consigliato agli imprenditori ed a coloro che operano all’interno di tali società o coloro che vorrebbero costituire una società a responsabilità limitata. E’ inoltre molto utile per i professionisti che svolgono attività di consulenza per tali società e che necessitano di avere un quadro ampio e aggiornato della normativa che le disciplina, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti e le problematiche di natura fiscale e contabile.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

www.fag.it/scheda.aspx?ID=21778

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto