NULL
Novità Iva
11 Dicembre 2020

Miscugli di piante per la preparazione di tisane: sì all’aliquota Iva ridotta

Scarica il pdf

Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate riguardo all’applicazione dell’aliquota Iva ridotta.

L’istante ha rappresentato all’Agenzia delle Entrate di voler procedere alla commercializzazione di un nuovo prodotto da utilizzare per la preparazione di una bevanda.

Secondo l’istante potrebbe trovare applicazione l’aliquota Iva agevolata del 10 %, in quanto il prodotto sarebbe compreso nella voce residuale del n. 80) della tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. n. 633 del 1972, riferita alle preparazioni alimentari che non sono nominate, né comprese altrove, per le quali è prevista, appunto, l’applicazione dell’aliquota Iva del 10 %.

L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 579 del 10 dicembre 2020, ha precisato che ha elaborato il proprio parere sulla base del parere tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli richiesto dall’istante riguardo alla nomenclatura doganale da applicare al prodotto in questione.

L’Agenzia delle Dogane ha ritenuto di dover far riferimento ai miscugli di piante o parti di piante, semi o frutta di diverse specie o di piante o parti di piante, semi o frutta di una o più specie mescolati con altre sostanze, che non siano destinati al consumo immediato, ma siano prodotti utilizzati per la preparazione di infusi o di tisane, in particolare quelle aventi proprietà lassative, purgative, diuretiche, carminative.

La conclusione espressa dall’Agenzia delle Entrate è che possa essere confermata la classificazione prospettata dall’istante e che, quindi, possa trovare applicazione l’aliquota Iva agevolata del 10 %.

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto