NULL
Novità Iva
7 Dicembre 2017

E’ legge il Decreto collegato alla manovra per il 2018: le novità in materia di Iva

Scarica il pdf

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2017, la Legge n. 172 del 4 dicembre 2017 con la quale è stato convertito in legge il Decreto Legge n. 148 del 16 ottobre 2017 (Collegato alla Manovra per il 2018) contenente disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.

Evidenziamo qui le regole in materia di Iva:

  • Estensione dello split payment a tutte le società controllate dalla P.A. (articolo 3 del Decreto Legge n. 148/2017). Ricordiamo che il Decreto fiscale prevede un’applicazione più ampia del meccanismo della scissione dei pagamenti. Infatti, tale meccanismo troverà applicazione anche alle operazioni effettuate nei confronti dei seguenti soggetti: gli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona; le fondazioni partecipate dalle Amministrazioni Pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70 %; le società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dai Ministeri; le società controllate direttamente o indirettamente dalle Amministrazioni Pubbliche o dagli enti e dalle società assoggettate allo split payment; le società partecipate, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 %, dalle Amministrazioni Pubbliche o dagli enti e dalle società soggette allo split payment; le società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana identificate agli effetti dell’Iva. Con un Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, saranno stabilite le modalità di attuazione delle disposizioni di estensione dell’ambito di applicazione dello split payment. Inoltre, ricordiamo che le nuove regole varranno dal 1° gennaio 2018 e si applicheranno alle operazioni per le quali sarà emessa fattura a partire da quella data.
  • Sterilizzazione dell’incremento delle aliquote Iva per l’anno 2018 (articolo 5 del Decreto Legge n. 148/2017). E’ previsto il reperimento di nuove risorse per evitare l’aumento delle aliquote Iva nel 2018.
Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto