NULL
Novità Iva
7 Giugno 2019

Detrazione Iva: non cambiano le percentuali di compensazione per le cessioni di bovini e suini

Scarica il pdf

Con un Decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il 29 marzo 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2019, sono state definite le percentuali di compensazione Iva applicabili alle cessioni di animali vivi delle specie bovina e suina.

La misura riguarda i produttori agricoli che applicano il regime speciale previsto dall’articolo 34 del D.P.R. n. 633 del 1972 e che, quindi, determinano con modalità forfettaria l’importo dell’Iva pagata ai fornitori, da portare in detrazione, nei casi di cessioni di bovini e suini vivi.

In particolare, per l’anno 2019 sono state prorogate le percentuali di compensazione che erano state già applicate negli anni precedenti. Quindi, quest’anno potranno essere applicate la percentuale del 7,65 % e del 7,95 %, rispettivamente, per le cessioni di animali vivi della specie bovina e suina.

La proroga ha effetto a partire dal 1° gennaio 2019. Pertanto, questi valori dovranno essere presi in considerazione già dalla prima liquidazione Iva del 2019.

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto