NULL
Novità Iva
18 Aprile 2014

Corte di Cassazione: le schede carburante devono essere complete affinché possa essere detratta l’imposta

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nell’Ordinanza n. 8699 del 14 aprile 2014, ha affermato che la possibilità di detrarre dall’imposta dovuta quella assolta per l’acquisto dei carburanti destinati ad alimentare i mezzi impiegati per l’esercizio dell’impresa è subordinata al fatto che le cosiddette schede carburante siano complete in ogni loro parte e debitamente sottoscritte.

L’adempimento in questione non ammette alcun equipollente ed è necessario a prescindere dall’avvenuta contabilizzazione dell’operazione nelle scritture dell’impresa.

Inoltre, la Cassazione ha precisato che gli acquisti di carburante a mezzo di apposite carte di credito e di appositi contratti di somministrazione non esonerano il contribuente dal comprovare, con idonea documentazione, l’inerenza del costo dell’acquisto del carburante all’esercizio dell’impresa.

Ne consegue che laddove la fatturazione sia priva degli elementi che consentono di comprovare che gli acquisti di carburante si riferiscono ai beni strumentali utilizzati dalla stessa impresa, deve essere esclusa la deducibilità dei costi medesimi.

Tali principi, secondo la Cassazione, non erano stati applicati dai Giudici di merito che avevano pronunciato la sentenza impugnata. Questi avevano ritenuto deducibile il costo per l’acquisto del carburante sulla base esclusivamente del numero considerevole di autoveicoli e della quantità del carburante utilizzato. Erano, invece, state ritenute erroneamente irrilevanti le indicazioni relative al numero di targa degli autoveicoli ed al numero dei chilometri percorsi.

Articoli correlati
3 Aprile 2026
Cartelle di pagamento e rateizzazione: la guida

Cosa fare nel caso in cui venga notificata una cartella di pagamento...

3 Aprile 2026
Recupero Ici per enti non commerciali: nuova scadenza al 30 settembre 2026

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei...

3 Aprile 2026
Eventi e IVA: come trattare i servizi diversi dall’accesso

Il tema della corretta applicazione dell’IVA negli eventi torna al centro...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto