NULL
Novità Iva
29 Settembre 2017

Abbonamento alle banche dati on line: applicabile l’aliquota Iva ridotta

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 120 del 28 settembre 2017, ha risposto ad un interpello riguardo all’aliquota Iva applicabile ai servizi di accesso e consultazione di banche dati on line.

In particolare, la banca dati oggetto del quesito posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate è formata da pubblicazioni recanti codice ISSN o ISBN.

L’Agenzia delle Entrate ha richiamato la propria Circolare n. 20 del 18 maggio 2016 nella quale aveva chiarito che, ai fini dell’applicazione dell’aliquota Iva ridotta del 4 %, i codici suddetti sono una condizione necessaria, ma non sufficiente. Il prodotto editoriale, infatti, deve avere anche le caratteristiche distintive tipiche dei giornali e notiziari quotidiani, dei dispacci delle agenzie di stampa, dei libri e periodici.

L’aliquota Iva ridotta del 4 %, inoltre, è applicabile anche alle operazioni di messa a disposizione di tali prodotti editoriali on line.

La conclusione espressa dall’Agenzia delle Entrate è, pertanto, che sia applicabile l’aliquota Iva ridotta del 4 % alla messa a disposizione, da parte della banca dati on line, di prodotti editoriali con le caratteristiche di giornali, notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri e periodici, muniti di codice ISBN o ISSN.

I servizi di ricerca, invece, sono offerti agli utenti gratuitamente, senza necessità della sottoscrizione di abbonamenti. La ragione economica della conclusione dei contratti di abbonamento è rappresentata, quindi, dalla possibilità per l’abbonato di acquisire integralmente il contenuto digitalizzato dei prodotti editoriali in questione, con la conseguenza che all’operazione di abbonamento alla banca dati on line è applicabile l’aliquota Iva del 4 %.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto