NULL
Novità Iva
17 Dicembre 2011

Rimborso Iva: puo’ essere richiesto dalle societa’ di leasing sull’acquisto di beni ammortizzabili, anche se soggette ai principi Ias/Ifrs.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 122 del 13 dicembre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti in merito all’ammissibilità dell’istanza di rimborso Iva da parte delle società di leasing, che adottano i principi internazionali IAS/IFRS, sull’acquisto di beni ammortizzabili concessi, poi, in leasing alle società utilizzatrici.

L’Agenzia ha affermato che il rimborso in questione è ammissibile esclusivamente in capo alla società concedente, in quanto proprietaria giuridicamente dei beni ammortizzabili. Ciò vale anche se la società concedente, in osservanza dei principi contabili internazionali, non ha applicato l’ammortamento dei beni, ma ha utilizzato un diverso criterio di ripartizione dell’investimento, per la durata del contratto di leasing.

Se non si riconoscesse la possibilità di richiedere il rimborso Iva, vi sarebbe un aggravio finanziario per gli operatori economici che effettuano operazioni di investimento in beni ammortizzabili.
 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Ottobre 2024
Proroga del regime “impatriati” anche per chi ha usufruito del regime “neo residenti”

Un cittadino italiano, che ha lavorato negli Stati Uniti per 10 anni e che nel 2019 è...

11 Ottobre 2024
Codice tributo per il tax credit sul gasolio per l’autotrasporto

Emanato un nuovo codice tributo per le imprese di autotrasporto che beneficiano della...

11 Ottobre 2024
Istituito il codice tributo per gli investimenti nella Zes unica

Il 22 luglio 2024 è stato istituito il codice tributo “7034”, utilizzabile per il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto