NULL
Novità Iva
19 Gennaio 2013

Modelli Iva 2013: approvati nelle versioni definitive.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2013, sono state approvate le istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione annuale dei dati Iva.


Le nuove istruzioni sono state emanate al fine di adeguare le precedenti istruzioni, approvate con Provvedimento del 17 gennaio 2011, alla nuova normativa relativa, in particolare, al regime dei contribuenti minimi.

Invece, il modello di comunicazione annuale dei dati Iva e le tecniche di trasmissione telematica rimangono quelli approvati in precedenza.

Inoltre, con un ulteriore Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2013, sono stati approvati in via definitiva i modelli di dichiarazione Iva per il 2013, relativi ai redditi del 2012, unitamente alle relative istruzioni. Non vi sono modifiche essenziali rispetto alle bozze pubblicate nel mese di dicembre (newsletter Misterfisco del 17 dicembre 2012).

I modelli approvati con il Provvedimento sono il modello Iva/2013 ed il modello Iva 26 LP/2013, per le liquidazioni effettuate dalla società controllante del gruppo Iva. Inoltre, è stato approvato il modello Iva base/2013, che può essere utilizzato, in alternativa al modello Iva ordinario, sia per la presentazione della dichiarazione Iva in via autonoma, sia per la presentazione della dichiarazione Iva nella dichiarazione unificata, da parte dei contribuenti che, nel corso dell’anno, hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla normativa in materia di Iva.

Infine, un ultimo Provvedimento del 15 gennaio 2013 è stato destinato all’approvazione delle nuove istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 74-bis, destinato alle operazioni effettuate nella parte dell’anno precedente alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e riservato ai curatori fallimentari ed ai commissari liquidatori.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto