NULL
Novità Iva
1 Agosto 2009

IVA al 20% per i chiropratici: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 luglio 2009, n. 197, l’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che le attività di chiropratica sono ancora soggette all’IVA al 20% fino all’emanazione del regolamento attuativo della Finanziaria 2008.

L’art. 2, comma 335, Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008) ha inserito i chiropratici tra i professionisti sanitari di grado primario, istituendo un registro presso il Ministero della Salute, ma ha demandato ad un decreto attuativo l’individuazione di tale figura professionale.

In attesa dell’ordinamento del profilo professionale del dottore in chiropratica, le relative prestazioni non possono essere considerate tra quelle sanitarie e, quindi, non fruiscono dell’esenzione IVA ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto