NULL
Novità Iva
17 Novembre 2012

Contabilita’ prodotta in ritardo: e’ legittimo l’accertamento induttivo ai fini Iva.

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 19871 del 14 novembre 2012, ha affermato che la normativa in materia di Iva permette il ricorso al metodo induttivo qualora il contribuente non abbia consentito l’ispezione di una o più scritture contabili obbligatorie.

Ancora, la Suprema Corte ha precisato che è irrilevante che l’indisponibilità delle scritture contabili possa essere incolpevole poiché, comunque, la circostanza in sé integra il requisito normativo della incompletezza della contabilità, con conseguente inattendibilità delle sue risultanze.

Nel caso specifico, vi era stata più volte la richiesta della documentazione contabile da parte degli agenti accertatori, ma nonostante questo la documentazione richiesta era stata prodotta soltanto dopo diversi mesi.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto