Compensazione e rimborso del credito Iva trimestrale: approvato un nuovo modello.

0 Flares 0 Flares ×

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012, è stato approvato il nuovo modello Iva TR da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2012.

Il modello in questione è reperibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel Provvedimento è stato precisato che la trasmissione per via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, del modello dovrà essere effettuata secondo le specifiche tecniche di trasmissione contenute nel Provvedimento medesimo. I soggetti incaricati alla trasmissione telematica devono comunque rilasciare al contribuente la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, redatta su modelli conformi per struttura e sequenza a quelli approvati nel Provvedimento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale