NULL
Novità Iva
23 Marzo 2012

Compensazione e rimborso del credito Iva trimestrale: approvato un nuovo modello.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012, è stato approvato il nuovo modello Iva TR da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2012.

Il modello in questione è reperibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel Provvedimento è stato precisato che la trasmissione per via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, del modello dovrà essere effettuata secondo le specifiche tecniche di trasmissione contenute nel Provvedimento medesimo. I soggetti incaricati alla trasmissione telematica devono comunque rilasciare al contribuente la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, redatta su modelli conformi per struttura e sequenza a quelli approvati nel Provvedimento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto