NULL
Novità Irpef - Ires
28 Novembre 2015

Studi di settore: disponibile il software per spiegare incongruità, non normalità ed incoerenze

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 27 novembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile sul sito internet dell’Agenzia medesima il software, denominato “Segnalazioni 2015”, che può essere utilizzato dai contribuenti per segnalare eventuali elementi, fatti e circostanze non conosciuti dall’Agenzia che possono chiarire o giustificare situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza risultanti dall’applicazione degli studi di settore per il periodo d’imposta 2014.

Potranno, inoltre, essere fornite, in questo modo, informazioni o precisazioni relative all’indicazione in dichiarazione dei redditi di cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore.

Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate, la preventiva analisi delle informazioni così pervenute permetterà agli Uffici dell’Amministrazione finanziaria di escludere l’attivazione di controlli per i soggetti che hanno fornito tali informazioni.

Articoli correlati
19 Giugno 2026
Case occupate e canoni di locazione non percepiti: come indicare il credito d’imposta

Inquilino moroso, occupazione abusiva e recupero delle imposte versate sui canoni non...

19 Giugno 2026
Bonus carburante pesca 2026: definite le regole per accedere al credito d’imposta

È ufficialmente operativo il bonus carburante destinato alle imprese del settore della...

19 Giugno 2026
Da studio associato a STP: il costo fiscale delle partecipazioni non cambia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 123 del 15 giugno 2026, ha chiarito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto