NULL
Novità Irpef - Ires
27 Maggio 2016

Società SIIQ: istituito il codice tributo per l’imposta sostitutiva

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 41 del 20 maggio 2016, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo da utilizzare per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute a titolo d’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap relativa alle SIIQ (le società di investimento immobiliare quotate).

Nella Risoluzione, è ricordata la normativa in materia secondo la quale possono aderire al regime delle SIIQ anche le società residenti negli Stati membri dell’Unione Europea e negli Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo inclusi nella cosiddetta “white list”, con riferimento alle stabili organizzazioni in Italia che svolgono prevalentemente l’attività di locazione immobiliare.

In particolare, le stabili organizzazioni versano per il reddito d’impresa derivante dall’attività di locazione immobiliare un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap con aliquota del 20 %, entro il termine previsto per il versamento del saldo delle imposte sui redditi.

Il codice tributo istituito con la Risoluzione del 20 maggio 2016 deve essere utilizzato proprio per il versamento di tale imposta sostitutiva. Si tratta del codice tributo “1136“.

Il codice in questione deve essere inserito nella sezione “Erario” del modello F24, nella colonna degli “importi a debito versati”. Nello spazio dedicato all’anno di riferimento deve essere indicato l’anno d’imposta al quale si riferisce il versamento.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto