NULL
Novità Irpef - Ires
18 Aprile 2014

Rimborsi da deducibilità dell’Irap richiesti dalle società del consolidato: competente il Centro Operativo di Venezia

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 aprile 2014, è stata disposta l’attribuzione di una nuova competenza al Centro Operativo di Venezia.

Il Centro in questione si occuperà di controllare i rimborsi che derivano dalla deducibilità dell’Irap dalle imposte sui redditi, richiesti in via telematica dalle società partecipanti al consolidato.

Le posizioni da assoggettare al controllo saranno segnalate sulla base di apposite liste elaborate in via centralizzata.

Il Centro dovrà verificare la correttezza dell’esito della procedura di liquidazione automatizzata e dovrà emettere gli atti che riconoscono o negano la spettanza dei predetti rimborsi.

E’ stato precisato che comunque i provvedimenti di conferma o di diniego dei rimborsi potranno essere emessi anche dagli uffici territorialmente competenti, qualora questi ultimi possiedano i necessari elementi conoscitivi, purché vi sia un previo coordinamento con il Centro Operativo di Venezia.

Per il contenzioso tributario relativo agli atti che saranno emessi dal Centro nell’ambito di tali attività, sarà competente la Commissione Tributaria Provinciale nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul tributo controverso. Esso sarà parte del processo dinanzi alla Commissione Tributaria.

Articoli correlati
5 Agosto 2022
Vi aspettiamo a settembre

La redazione dà appuntamento a settembre per le prossime notizie e augura buone vacanze...

4 Agosto 2022
Social bonus: arriva il regolamento per l’attuazione del credito d’imposta.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2022 il Decreto del Ministero...

4 Agosto 2022
L’Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo per utilizzare tre nuovi crediti d’imposta.

Con tre diverse Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate del 27 luglio 2022 sono stati...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto