Novità Irpef - Ires
18 Aprile 2014

Rimborsi da deducibilità dell’Irap richiesti dalle società del consolidato: competente il Centro Operativo di Venezia

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 aprile 2014, è stata disposta l’attribuzione di una nuova competenza al Centro Operativo di Venezia.

Il Centro in questione si occuperà di controllare i rimborsi che derivano dalla deducibilità dell’Irap dalle imposte sui redditi, richiesti in via telematica dalle società partecipanti al consolidato.

Le posizioni da assoggettare al controllo saranno segnalate sulla base di apposite liste elaborate in via centralizzata.

Il Centro dovrà verificare la correttezza dell’esito della procedura di liquidazione automatizzata e dovrà emettere gli atti che riconoscono o negano la spettanza dei predetti rimborsi.

E’ stato precisato che comunque i provvedimenti di conferma o di diniego dei rimborsi potranno essere emessi anche dagli uffici territorialmente competenti, qualora questi ultimi possiedano i necessari elementi conoscitivi, purché vi sia un previo coordinamento con il Centro Operativo di Venezia.

Per il contenzioso tributario relativo agli atti che saranno emessi dal Centro nell’ambito di tali attività, sarà competente la Commissione Tributaria Provinciale nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul tributo controverso. Esso sarà parte del processo dinanzi alla Commissione Tributaria.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto