agricoltura 11

Pubblicato il nuovo elenco dei prodotti oggetto delle attività agricole connesse che generano reddito agrario

0 Flares 0 Flares ×

Con un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 febbraio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 marzo 2015, sono stati individuati i beni che possono essere oggetto delle attività agricole connesse, indicate all’articolo 32, comma 2, lettera c), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi. 

Si tratta di quei prodotti che generano reddito agrario.

La nuova tabella dei prodotti in questione è allegata, appunto, al Decreto Ministeriale appena pubblicato e va a sostituire la tabella allegata al Decreto Ministeriale del 17 giugno 2011.

L’efficacia della nuova tabella decorre dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2013. Quindi, la nuova tabella è applicabile dall’anno 2014.

La nuova elencazione comprende, tra gli altri prodotti agricoli, la produzione di paste alimentari fresche e secche, la produzione di sciroppi di frutta, la manipolazione dei prodotti derivanti dalla silvicoltura.

Ricordiamo che l’inserimento in tale elenco comporta, dal punto di vista fiscale, la possibilità di usufruire di un regime agevolato di forfetizzazione dell’imponibile.