NULL
Novità Irpef - Ires
24 Aprile 2014

Noleggio occasionale di imbarcazioni: istituito il codice tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 43 del 23 aprile 2014, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo da utilizzare per effettuare il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, prevista per i proventi derivanti dal noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto.

Nella Risoluzione, è stato ricordato che la normativa in materia stabilisce, in particolare, che i suddetti proventi, nel caso di attività di durata complessiva non superiore a 42 giorni, siano assoggettati, su richiesta del percipiente, all’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, della misura del 20 %, con l’esclusione della detraibilità o deducibilità dei costi e delle spese sostenute per l’attività di noleggio.

Il termine per il versamento di tale imposta coincide con il termine per il versamento del saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Il codice istituito è il codice “1847“.

Tale codice deve essere inserito nella sezione “Erario” del modello di versamento F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna degli “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” deve essere inserito l’anno d’imposta per il quale si effettua il versamento.

Infine, nella Risoluzione è stato precisato che il codice in questione può essere utilizzato anche in corrispondenza della colonna degli “importi a credito compensati”.

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto