NULL
Novità Irpef - Ires
23 Settembre 2016

Medico che lavora in un centro polifunzionale: l’Irap non è dovuta

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione si pronuncia ancora una volta riguardo ad una controversia sorta a seguito della richiesta di rimborso dell’Irap versata da un medico.

Nell’Ordinanza n. 17986 del 13 settembre 2016, la Suprema Corte ha ricordato il principio di diritto, già affermato in precedenza, secondo il quale “ai fini della soggezione ad Irap dei proventi di un lavoratore autonomo (o un professionista), non è sufficiente che il lavoratore si avvalga di una struttura organizzata, ma è anche necessario che questa struttura sia “autonoma”, cioè faccia capo al lavoratore stesso, non solo ai fini operativi bensì anche sotto i profili organizzativi”.

La conclusione espressa dalla Corte di Cassazione è che non sono soggetti ad Irap i proventi che un lavoratore autonomo percepisce come compenso per le attività svolte all’interno di una struttura organizzata da altri.

Nel caso specifico, il contribuente svolgeva la propria professione di medico anche presso una struttura polifunzionale. Tale circostanza non può giustificare di per sé l’assoggettamento all’Irap.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto